Ciao a tutti,
ho appena attivato la fibra FTTC e montato un modem Draytek 165.
Ho pero' notato un'anomalia: se utilizzo il modem con il suo trasformatore, aggancio 150Mb in downstream, se invece utilizzo un POE Splitter 12V come quello in foto (mi servirebbe per avere anche il modem sotto UPS) la portante crolla a 95Mb.
Ho verificato (senza carico) i voltaggi in uscita di entrambi con il tester e sono simili, circa 12,2V.
Purtroppo questo e' uno dei pochi che ho trovato ad essere anche gigabit, vedro' se ne trovo un altro almeno per una prova, ma cosa potrebbe essere? Forse un problema di schermatura?
Notare che il cavo ethernet e quello telefonico fanno due giri diversi, non passano nemmeno nella stessa canalina.
POE Splitter e portante VDSL
[cancellato]
Gabri Così a primo impatto ti direi che non arrivano abbastanza ampere al modem e lavora di conseguenza peggiorando le prestazioni.
Quanti metri di cavo lan ci sono tra modem e poe?
- Modificato
[cancellato] Tra modem e POE nemmeno mezzo metro, tra POE e switch una decina. Dallo switch vedo un assorbimento di 7W che e' in linea con quello che dice il datasheet Draytek (massimo 7,5W) e comunque da specifiche sia lo switch che lo splitter dovrebbero fare almeno 20W
[cancellato]
Gabri Hai possibilità di spostare lo switch momentaneamente vicino al modem ed usare un cavo lan corto per vedere se la situazione rimane invariata?
E' un cablaggio strutturato e lo switch POE principale sta in un suo rack, non posso farlo. Comunque per il POE 10 metri non sono niente. alimento un'altro switch a 25 metri di distanza senza problemi ed una volta anche un access point a 70 metri, secondo me e' o qualche interferenza dello splitter che non e' ben schermato oppure fornisce corrente "sporca", non mi viene in mente altro
Usa il cavo ethernet dell'impianto per portare il cavo telefonico nel rack e porta li il modem. Ci sono degli adattatori rj11-rj45.
Immagino che hai una ciabatta collegata all'ups per il rack.
nn contano solo il voltaggio ma l'amperaggio..una volta avevo un modem che collegato ad un trasformatore con meno ampere si accendeva e spegneva di continuo
AgostinoLangellotti Da specifiche dovrebbe erogare fino a 24W, dallo switch vedo che ne assorbe 7, va bene che e' un po' "cinese", ma dubito abbia problemi a meno del 50% del carico
[cancellato]
Gabri Il problema potrebbe essere il cavo, non l'adattatore. Se il cavo è di bassa qualità non passano abbastanza ampere.
Comunque con 40 euro prendi un mini ups a 12v diretto da collegare tra l'alimentatore del modem e il modem e risolvi il problema
[cancellato] Il cavo l'ho messo io ed e' da posa solido completamente in rame CAT6.
Vorrei evitare, perche' gia' e' in un posto un po' visibile e devo inventarmi qualcosa per nascondere lo splitter
Gabri con il suo trasformatore, aggancio 150Mb in downstream, se invece utilizzo un POE Splitter 12V come quello in foto la portante crolla a 95Mb.
hai controllato che il modem negozi sempre una gigabit? Perchè nonostante il PoE dica di essere gigabit, quello speedtest a 95Mb secchi mi fa pensare che la porta Ethernet non negozi per nulla 1000Mb...