Io attualmente ho la versione firmaware b6 che non risolve completamente il problema, in quanto avvengono i cali di velocità la mattina. Basta sempre riavviare il router e torna tutto normale. Potete fare due cose:
1) Richiedere l'aggiornamento firmaware sul my tiscali, specificando che "la spia di internet diventa rossa più volte durante la giornata e siete costretti a riavviare il router", specificando anche "che volete la versione firmaware b6 del 2020" (i tecnici non avevano capito le mie richieste inviate senza specificare questi punti, chiudendo la segnalazione senza fare nessun aggiornamento). Così non si risolverà del tutto, tuttavia basterà un riavvio al mattino per far si che la connessione non salti/rallenti durante la giornata
2) Comprare un nuovo router
Un altro consiglio che vi do se usate lo Zyxel è di impostare un canale fisso sulla banda 2,4 e 5ghz (separando le bande), in quanto spesso mi cadeva la connessione wifi all'improvviso, e ciò era dovuto al cambio di canale da parte del router. Basta trovare quelli liberi con un analizzatore wifi (per il 2,4 sono consigliati l'1,6,11).
Personalmente non uso la banda 5Ghz, ma consiglio il 36 o 44 evitando i cosiddetti canali DFS.
Inoltre, spegnete l'inoltro multicast. Lasciate attivi i frame di gestione protetti come di default, in quanto sono una funzionalità di sicurezza.