• [cancellato]

Ciao, ho una domanda. Ho una linea FTTC TIM. So che esistono ip statici e dinamici. Ho settato la funzione UPNP e sulle console ho NAT aperto.
Di conseguenza, ho un IP statico?
Considerate che quando riavvio il router l'indirizzo IP cambia, ma se non lo riavvio è sempre il medesimo.
Grazie

• hypersv ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ho settato la funzione UPNP e sulle console ho NAT aperto.
    Di conseguenza, ho un IP statico?

No. Il NAT non c'entra nulla con l'ip statico o dinamico, ma varia a seconda che l'ip sia pubblico o privato. La differenza tra questi due è che con l'ip privato non sei raggiungibile dall'esterno, perchè il tuo ip si trova nella rete privata dell'operatore e quindi il tuo router non è esposto direttamente su internet, mentre con l'ip pubblico l'indirizzo ip è associato al tuo router che è quindi raggiungibile direttamente da internet.
    In questo modo aprendo le porte manualmente sul router (o usando l'upnp) puoi far sì che la console diventi raggiungibile, altrimenti ci sarebbero problemi a connettersi con gli altri giocatori nei giochi p2p. TIM ai clienti consumer da solo IP pubblico dinamico.
    Con l'ip statico è uguale, semplicemente non cambia quando si riavvia il router. Questo può servirti solo se ad esempio devi hostare qualche servizio o raggiungere sempre i tuoi dispositivi dall'esterno (e hai bisogno che l'ip resti sempre lo stesso per poterti collegare in qualunque momento). Altrimenti averlo dinamico è quasi un vantaggio perchè se per qualche motivo devi cambiarlo (es. ip-ban da qualche parte) ti basta semplicemente riavviare il router

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile