Ciao a tutti,
spero di trovare una possibile soluzione insieme a voi. Dal 29/09 TIM nel mio paese ha deciso di effettuare il passaggio da ADSL a FTTC, in automatico per tutti gli utenti. Premetto che quando ero con l'ADSL la linea non aveva nessun problema particolare.
Tornando a noi, da subito ho riscontrato alcune disconnessioni casuali durante la giornata, nell'ordine di un 5-6 al giorno almeno. Chiamato il 187 per l'assistenza mi era stato effettivamente riscontrato un problema lato TIM che andava a causare queste disconnessioni, e che quindi avrebbero risolto loro. Tramite messaggio mi confermano che della segnalazione rientrata, ma nonostante questo continuavo ad avere disconnessioni continue.
Decido quindi di richiamare l'assistenza (spoiler: ho perso il conto delle chiamate ormai), e mi dicono che per via della mia distanza dalla cabina (in linea d'aria seguendo i pali della TIM, e confermato dal FritzBox, disto più o meno un 600mt), era necessario modificare l'SNR da 6 a 12 (da un profilo 100Mb a uno 50mb). Eseguono tale modifica e per un pò la situazione sembra risolversi, ma di tanto in tanto avevo ancora delle disconnessioni, che non mi creavano però troppi problemi. Nonostante questo decido di chiamare nuovamente il 187, nel corso dei mesi varie volte, e la risposta è sempre la stessa, che loro fin dove possono controllare non vedono disconnessioni dall'ultima mia segnalazione, e suggeriscono di controllare la linea di casa o il modem (fin qui ho sempre il MODEM TIM ASDL, quello rettangolare bianco per intenderci).
Al che da inizio dicembre la situazione peggiora sempre di più, le disconnessioni aumentano, a volte avvengono più disconnessioni di fila a 5-10 secondi l'una dall'altra (per più intendo anche 3-4). Cerco di attendere un pò fosse un problema momentaneo di TIM, ma niente, non migliora in nessun modo.
Decido per l'ennesima volta di chiamare l'assistenza, e nuovamente suggeriscono di o cambiare modem o di ricontrollare la linea di casa. Non potendo smantellare mezza casa nel caso il problema fosse il modem, decido quindi di cambiare quest'ultimo, prendendo tramite TIM (in casa usiamo il telefono fisso, in questo modo lato VOIP arrivava già configurato) il FritzBox 7590.
Arrivato monto il tutto, configuro, sono connesso ad internet, ho addirittura guadagnato qualche mega in Up e in Down, me le disconnessioni rimangono, anzi forse sono addirittura peggiorate.
Decido quindi di richiamare il 187, e questa volta, non si sa per quali congiunzioni astrali, vedono le continue disconnessioni della linea, decidono quindi di mandare un tecnico per indagare. Il tecnico mi chiama e dice che, lato tratta in rame, non trova problemi evidenti, e che addirittura, per lui, potrebbe gestire anche una 200mb, ma che non vede neanche evidenti problemi lato cabina, decide comunque di cambiarmi la porta nella centralina magari la mia fosse guasta (apparati nuovi, già porte guaste?). Ovviamente ciò non porta a nulla.
Nel mentre di tutto questa ultima fase, dall'arrivo del Fritz in poi, decido di effettuare dei test per vedere se fosse individuabile il problema in qualche modo.
Di seguito elenco i test che ho eseguito e i loro risultati:
- Solitamente il modem è su una presa derivata, decido di metterla sulla principale per vedere cosa potesse cambiare, ma le disconnessioni rimangono
- Provo a cambiare i cavi di collegamento, magari son difettosi, con quelli in confezione, le disconnessioni rimangono
- Bypasso tutto l'impianto di casa andando a collegare il modem direttamente all'arrivo dei cavi TIM in casa mia, ottengo di fatto il massimo fruibile in Up e in Down, ma le disconnessioni rimangono
- Ho riprovato a collegare il vecchio modem sulla linea ma le disconnessioni rimangono (forse in minor quantità)
Ovviamente in tutto questo le disconnessioni continuano, nel mentre che vi scrivo questa frase si è disconnesso due volte una di fila all'altra, non so più veramente cosa pensare e cosa fare. Allego screen dei dati che potrebbero esservi d'aiuto.

In questo screen vedo molti DTU non corretti da parte del Fritz e della Centralina, ma non è sempre così, ci sono momenti in cui è 0 per la centralina e 0 per il Fritz, e a vedere sono i momenti in cui la rete regge di più

Ho provato a passare tra Annex A e B, le disconnessioni rimangono, ho abbassato gradualmente fino a "Massima Stabilità" tutte le voci, le disconnessioni rimangono, l'unica cosa che non ho provato è usare la versione DSL precedente, potrebbe essere quella?

Utente e Psw li ho già trovati configurati nel Fritz, come utente ho un "similguid@00000.agcombores.unica". Ho provato a utilizzare la combo "numero_telefono" con "timadsl" oppure "aliceadsl" con "aliceadsl", se avete altro da suggerirmi ditemi pure che provo.

Questo è il log che ad ogni disconnessione scrive. Raramente appare anche un "Errore PPPoE: timeout".

Ah, aggiungo che nella tratta in rame ho almeno due giunti (quelli a cui sono a conoscenza) che sarebbero dovuti venire a sistemare e che la chiostrina delle coppie, a detta di un tecnico qualche anno fa, ha tutte le coppie marce e che molto probabilmente andrebbe cambiata anche quella. Nessuno si è più fatto vedere, e anche rifacendo presente questi problemi in tutte le segnalazioni, vengono completamente ignorate
P.S. come versione del FritzOS ho 07.21