Ciao a tutti,
durante il nuovo anno farò dei lavori per cablare casa con cavi ethernet, oltre a passare da una fibra FTTC 100Mb TIM a una 1000Mb con OpenFiber.
Per questi lavori ho a disposizione varie canaline (corrugato) nei muri e sotto i pavimenti, a volte condivise con i fili della corrente, ma ho sempre delle scatole dedicate per terminare i cavi. Ho letto la guida sulle tipologie di cavi di rete (https://fibra.click/cavi/) e ho deciso che opterò per dei CAT5E o CAT6 (per essere più "a prova di futuro") non schermati, in rame e con certificazione U0=400V (per poter passare nelle canaline con i cavi elettrici).
Ho letto della differenza fra i cavi per cablaggio strutturato (rigidi) e cavi patch, ma non so quali potrei usare.
Il problema principale è che lungo il percorso non ci sono sempre dei frutti dove terminare i cavi strutturati: spesso i cavi passerebbero da scatole di derivazione semplici, tramite dei fori nel coperchio (ad esempio subito a valle del modem).
Allego uno schema stilizzato di come dovrebbe essere il mio impianto e vi chiedo: dove devo/posso usare i cavi patch e dove i cavi rigidi? Ci sarebbero eventuali problemi se usassi i patch ovunque, per sicurezza?

Infine, secondo voi, dovrei sapere altro sulle reti e sui vari cavi prima di scegliere correttamente i cavi (ed eventualmente i frutti) giusti? Leggevo ad esempio di "tipologia U/UTP"..
Grazie a tutti 😊