• FWA
  • BTS Eolo: antenne da 30 o da 100 mega?

Ciao ragazzi, io attualmente sono abbonato ad Eolo 30 mega e sono collegato alla BTS di Spinea (VE) (che appunto supporta solo i 30 mega, non ha i 100 mega). Dopo 4 anni di nulla assoluto, ovvero nessuna comunicazione email di eventuali ampliamenti/manutenzioni/aggiornamenti vari, finalmente settimana scorsa mi hanno avvisato che avrebbero fatto una manutenzione straordinaria. Speranzoso, avendo l'antenna relativamente vicino a casa, sono andato a vedere di persona i lavori e ho visto che hanno installato 4 nuove antenne rettangolari, una per ogni lato dell'antenna.
Volevo quindi chiedervi se per caso sapete se queste nuove antenne, cerchiate in rosso nelle foto, sono per i 100 mega o sono solo le classiche Eolo Wave Cube.

Vi riporto le foto:

Foto da un'altra posizione:

Chiedo perché dopo 4 anni che mi hanno promesso il fantomatico upgrade ai 100 mega, sto un po' perdendo le speranze... ma magari questa è la volta buona.
Grazie a tutti!

FreSh ha cambiato il titolo in BTS Eolo: antenne da 30 o da 100 mega? .

Sono i pannelli "medusa" per la 30M 5Ghz.
    Avrai sempre 30M ma in genere con i pannelli medusa migliora molto la banda in situazioni di congestione.

Technetium
      Pensavo anche io, ma non ero sicuro perché ho sentito dei tecnici certificati Eolo del mio paese e gli ho chiesto se avevano informazioni riguardo ad un possibile upgrade. É venuto fuori che erano loro a dover montare le nuove antenne 100 mega e lo avrebbero fatto di li in una decina di giorni: tempo 10 giorni appunto ed Eolo mi ha avvisato di questa manutenzione straordinaria, dove hanno montate queste antenne. Però a quanto pare queste sono antenne da 30...

Ma forse ce la 100.. a sx segno in blu ..

Riesci a fare una foto migliore..

• FreSh ha risposto a questo messaggio

maxx3
        Purtroppo sono riuscito ad avvicinarmi solo così.. domani vedo se riesco ad avvicinarmi di più, essendo in città

Anche qui.. servirebbe una foto migliore

Nel caso in cui siano veramente antenne da 100 mega, sapete quanto tempo in media ci vuole perché diano il via libera ai contratti?
          Comunque non sono ancora riuscito ad avvicinarmi: appena ho foto migliori le metto!

Da me ci sono voluti due mesetti dalla mail del disservizio per manutenzione BTS.

Però era febbraio-aprile quindi pieno lockdown.

FreSh

Prova a guardare qua: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung (usando rest-von-italien).

Non so il tuo indirizzo, ho provato a mettere a caso alcuni segnaposti vicino alla BTS di Spinea e avevo sempre copertura a 100M.

Puoi anche chiedere tramite chat se l'antenna è stata aggiornata.

maxx3 quella in blu a sinistra è una ODU per un ponte radio.... Non c'entra niente con Eolo 100

FreSh Da me un venerdi hanno messo le antenne della 100 mega e lunedi dava già copertura disponibile. Giovedi avevo gia il tecnico a casa.

stemax97 in teoria sono coperto da altre 2 BTS a 100, ma in pratica vedo solo quella a cui sono collegato ora purtroppo (verificato col tecnico). Sono letteralmente circondato da BTS a 100 mega e la mia, ovvero l’unica che vedo, va a 30 😅

niccopao la copertura “aggiornata” te la dava sul sito quello solito tedesco con la mappa delle BTS oppure sul sito ufficiale eolo?

maxolina fammi capire: anche tu hai avuto una manutenzione dopo tanto tempo che non ne ricevevi e dopo circa due mesi ti hanno avvisato dell’upgrade a 100 mega?

Comunque ringrazio tutti per le risposte!

FreSh in teoria sono coperto da altre 2 BTS a 100, ma in pratica vedo solo quella a cui sono collegato ora purtroppo (verificato col tecnico). Sono letteralmente circondato da BTS a 100 mega e la mia, ovvero l’unica che vedo, va a 30 😅

E ti lamenti? Io sono nella stessa tua situazione, ma l'unica che vedo va a 10 (ferma al Wimax...).

FreSh Sia il sito tedesco che il sito ufficiale eolo.

Aggiornamento: senza perdermi in inutili dettagli, purtroppo non riesco fisicamente ad avvicinarmi di più alla BTS per far foto. Comunque, ho poi chiamato l'assistenza amministrativa: mi hanno detto che se ci sono realmente le antenne e non si vedono, è perché a volte ci può voler tempo perché si aggiorni il sistema. Ma visto le vostre risposte dubito proprio che ci siano le antenne da 100 mega. Si vede che mi hanno installato eolo wave cube / pannelli medusa e basta. Chissà, che non voglia dire che stiano adeguando la BTS alle tecnologie più recenti per poi passare ai 100 mega.
                    Ringrazio tutti per le risposte!

• maxx3 ha risposto a questo messaggio
                      • [cancellato]

Solo io sta sera ho Ping elevatissimo? Scusate l’ot❤️

FreSh non vorrei deluderti..ma io vedo qualcosa anche sulla terza foto tutto a dx.. sono piccole rispetto alle altre .. e la foto è fatta da molto lontano ..posso benissimo sbagliarmi

Qui ci sono le foto della mia BTS .. magari ad occhio vedi meglio https://forum.fibra.click/d/8094-eolo-100/3
                      Dall'assistenza non sanno nulla ..

maxx3 Purtroppo ho chiamato e anche loro, per adesso, non vedono nulla. Sono sempre ai 30 mega. Penso che alla fine abbiano installato solo le antenne per il miglioramento dei 30 mega. Beh dai almeno adesso la banda è migliorata, anzi devo dire che a parte la sera che viaggia sui 20/22 mb, ora sono sempre fisso sui 30/31. Prima dell'aggiornamento, ad esempio di sera, andavo sui 3/4 mb.. e di giorno non è che fosse tanto meglio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile