Ciao, riesumo la conversazione perché il mio dubbio su questo benedetto Roe persiste. Grazie ad @andreagdipaolo so che il mio edificio è in stato 104, per cui il pte dovrebbe esserci. Ma giuro che ho girato il palazzo in lungo e largo ma del roe non c'è veramente traccia. È un condominio vecchio fatto negli anni '60 per cui non ci sono cantine né locale contatori comune (ognuno ha il suo dentro casa). Il posto più "basso" è la palestra che sta al pian terreno, da dove passano i cavi telecom provenienti dalla strada. Sono sceso proprio lì per vedere se in prossimità di questi ci fosse qualcosa, ma nulla. I cavi entrano dalla strada e salgono su nell'androne dividendosi in 3 chiostrine. Ovviamente nell'androne nessun roe, ma solo i cavi ottici bianchi raggruppati col nastro sotto ogni scala. Per finire, mi è sorto il dubbio che il roe magari sia stato messo in un tombino of. Effettivamente ce ne è uno sul marciapiede difronte casa, sul lato opposto, a circa 20 mt di distanza da casa. Altra ipotesi potrebbe essere che il roe venga installato alla prima richiesta di allaccio, ma ciò andrebbe in contrasto con lo stato 104 dell'edificio, che presuppone la presenza del roe già da adesso. Mi affido alle risposte di chi è più esperto in materia, così riesco a togliermi questo cruccio dalla testa una volta per tutte.