Ciao a tutti,
Non so se possa valer la pena "raffinare" il puntamento dell'antenna 4G che ho installato sul tetto. Siccome raggiungerla non è affatto banale, volevo condividere con voi alcuni dati per capire se effettivamente è un'operazione ragionevole o meno.
Il mio attuale setup è il seguente:
La BTS a cui mi collego attualmente si trova a circa 350 metri dall'abitazione. Purtroppo in linea d'aria non è visibile, ma principalmente è occlusa da boscaglia/vegetazione.
Condivido alcuni dati riguardo la qualità di connessione riportati dal modem:

Il comportamento che vedo è un'ottima velocità al mattino: 120 down/60 up. Che va degradarsi durante il giorno, quasi esclusivamente per la banda in download, raggiungendo il punto peggiore nelle ore serali (circa 19.00/21.00) in cui siamo a circa 40 down/60 up.
Questo comportamento farebbe pensare ad un problema di carico di utenza più che ad un problema di potenza/qualità del segnale, ma visto che non sono estremamente ferrato nell'argomento chiedo consiglio.
Avendo puntato l'antenna LPDA si verso la BTS ma a spanne, varrebbe secondo voi la pena provare a raffinare il puntamento con qualche test? O risulterebbe inutile?
Grazie