Il 17 sono venuti i tecnici ad installare la fibra ottica in casa e al loro congedo tutto funzionava correttamente e dopo mille peripezie per avere il modem compatibile è stato un sollievo. Sta mattina il primo guasto: internet lentissimo, riavvio il modem e ottengo la spia internet rossa (spia link verde). Successivamente provo a resettare il modem (tanto per, perché è la prima cosa che fa fare la wind ma nulla). Successivamente provo a staccare e ricollegare il cavetto in fibra dalla borchia e dal modem: ora nemmeno più la spia link funziona.
Chiamo e faccio una segnalazione: come sempre hanno ragione loro e mi dicono che quella attiva era linea misto rame e che probabilmente si attiverà la linea FTTH. Dico loro che quando i tecnici se ne sono andati la FTTH funzionava specificando in maniera "asilo" che la linea funzionava con il nuovo modem e con i nuovi cavi che i tecnici hanno installato. Mi fanno una segnalazione al reparto tecnico, mi dice che se non si ripristina dovrò richiamarli e forse manderanno un tecnico.
Ora la situazione è questa:
Presenza SFP SFP inserito
Potenza segnale RX -- dBm
Potenza segnale TX -- dBm
Temperatura 47.8 °C
Produttore SFP ZYXEL
Modello SFP PMG3000-D20B
Sta mattina con spia internet rossa i valori di sopra erano i soliti controllati (se non erro 3 dBm e -30 dBm, poi sono variati aumentando quello positivo ma non mi ricordo bene, ora mi da solo dei trattini).
Cosa dovrei aspettarmi? Hanno segato la linea in FTTH? Si è rotto qualche cavo? Il cavetto in casa è sempre stato tenuto con cura, senza piegarlo o schiacciarlo (è penzolante in aria).
La Wind me ne sta facendo passare di tutti i colori, sto maledicendo il giorno in cui abbiamo fatto il contratto con loro.
Un saluto