yellowdaisydoo Ciao, al momento ho una Zyxel VMG8825-T50K fornito dal Tiscali quando hanno messo la FFTH. Vorrei cambiarlo perche mi serve la open vpn client per collegarmi ad un servizio vpn. Funziona qualsiasi vdsl2 o devo cercare qualcosa in particolare? grazie!
[cancellato] yellowdaisydoo Funziona qualsiasi vdsl2 Funziona qualsiasi router "Ethernet", visto che l'uscita dell'ONT è Ethernet. VDSL2 non ti serve più. Se cambi router però devi trovarne uno che possa eseguire OpenVPN - con il suo firmware di default o uno installabile (es. Asus). Non ti serve tecnicamente neppure cambiare router, puoi fare un endpoint VPN a valle del router con un qualsiasi dispositivo in grado di eseguire OpenVPN.
Technetium yellowdaisydoo ma perchè non eseguire openvpn dal client del pc ? Ti serve da tutti i pc nella tua rete ? Usi anche la telefonia ?
yellowdaisydoo Ciao, si la Zyxel è VDSL Combo mi pare. Pero guardando nei forum ho trovato qualcosa interessante. Posso metterlo in bridge mode è usare un router che mi va ancora meglio. Tutto ok.
x_term yellowdaisydoo ma non serve nemmeno che lo metti in bridge, se vuoi usare un tuo router basta che lo colleghi all'ONT e via...
yellowdaisydoo Ciao vi spiego. Ho una vecchia router dlink dir882 su quale ho messo da sempre dd-wrt anche quando avevo Fatsweb ADSL. Per vedere la tv inglese in casa su tutti i devices uso una Smart DNS e a volte ho bisogno di usare la vpn. La Zyxel non ha la vpn client. Perciò volevo usare la dlink finche non prendo un bel Netgear d7800 che mi pare il migliore router per chi usa dd-wrt. Trovo molto interessante quello che ho letto da voi che potrei anche togliere la Zyxel ma qualcuno ha idea come devo configurare la dd-wrt?