apez84 Bene si ho chiesto li e devo dire bella risposta . Ora dovrò configurare il pfsense come router firewall disabilitando la parte di routing e sicurezza al fastgate e facendogli fare solo da ppp , qualcuno lo ha già fatto?
x_term apez84 non lo puoi fare, Fastweb non usa PPP ma direttamente IPoE (ovvero DHCP). Se vuoi usare il tuo firewall ora devi richiedere l'ONT esterno (oppure se hai un Fastgate con l'SFP puoi usare quello col media converter). Altrimenti tieni il doppio NAT.
apez84 x_term bella rogna.. almeno non mi mangio centinaia di mb dal ppp del freebsd! Farò un po' di prove , più che altro per la vpn potrei avere più rogne nella configurazione.
andreagdipaolo apez84 Due domande: 1. devo e in tal caso come restituire i prodotti a Tiscali? Ont Huawei e router zyxel? https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/ Solo il router, l'ONT dovresti conservarlo se un giorno TIM/FW se lo vuole riprendere.
[cancellato] Unheardlupo Hai letto la scheda di Confrontabilita? io per curiosità la sono andata a leggere e rispetto al mio gestore, per un consumo annuo di 3200 ci sono circa 70 euro a favore del mio gestore, al netto degli sconti di Eni.
apez84 andreagdipaolo va bene Andrea grazie. Invece per la disattivazione del servizio Tiscali? Viene fatto automaticamente?
andreagdipaolo apez84 Chiedi al servizio clienti di avviare la cessazione il giorno dopo che il numero passa a Fastweb. Tiscali con la NP pura non cessa automaticamente il servizio dati (ma non fa problemi se lo chiedi).
apez84 andreagdipaolo scusa ma non ho capito, se faccio una portabilità non dovrebbero cessare il servizio automaticamente? Non voglio pagare Tiscali se non uso Tiscali. Grazie
andreagdipaolo apez84 Quello succede solo in migrazione, questa è una portabilità. Potrebbe non essere automatico.