Salve a tutti ho da poco richiesto l'attivazione di Tim Super Fwa perché nella mia zona l'adsl è abbastanza scadente e la fibra ottica non arriverà prima del 2022.
Ora se c'è qualcuno che ha attivato l'offerta avrei qualche domanda da fare:

• Controllando sull'app mytim nella sezione tracking il nome dell'offerta in attivazione è "Tim Super fwa adsl" è corretto o hanno sbagliato ad attivare ? È normale che alla fine ci sia scritto adsl ?
  • Durante la chiamata con l'operatore ho richiesto anche il modem outdoor per avere una copertura migliore ma mi è stato detto che in fase di attivazione potevano mandarmi solo il modem indoor. Ora una volta arrivato a casa il modem indoor posso fare richiesta per ricevere anche quello outdoor ?
  • Se c'è qualcuno che ha il modem outdoor può spiegarmi come funziona nel dettaglio l'impianto ? In alternativa posso comprare un'antenna privatamente o devo per forza utilizzare quella loro ?
  • Quali sono i tempi di consegna e operatività del servizio ?
  • Il servizio funziona bene ?

Grazie in anticipo per le risposte.

Cloudz ciao, in ordine

1)Si è normale che il nome dell'offerta sia Tim super adsl/Fwa.
    2)In fase di attivazione l'operatore può scegliere solamente il tipo di modem che viene suggerito dal sistema. In un secondo momento, su richiesta del cliente, magari per scarse prestazioni, si può mandare il tecnico per l'installazione dell'antenna esterna, che ti ricordo ha un costo di 99€, rateizzato in 24 rate da 4.13€.
    3) penso tu non possa usare un' antenna esterna che non è quella di TIM, ma lascio la risposta a questo punto ad altri..
    4)Tempi: 5/8 giorni. Il tempo che il corriere ti consegni il modem, poi lo accedi seguendo la procedura in 24h dovrebbe essere tutto attivo

Cloudz Se c'è qualcuno che ha il modem outdoor può spiegarmi come funziona nel dettaglio l'impianto ? In alternativa posso comprare un'antenna privatamente o devo per forza utilizzare quella loro ?

Il modem outdoor è una cpe da esterno collegata con un cavo ethernet ad un alimentatore poe e un router in casa.
    Non è un antenna che si collega al modello indoor.

Alcuni modelli indoor hanno gli attacchi per cavi coassiali (si spera almeno sma e non attacchi più piccoli) per collegare antenne esterne che Tim non fornisce e non installa.

Non è nemmeno detto che il modem indoor abbia il supporto software nel firmware per poter usare gli attacchi esterni. Su questo è meglio chiedere ad altri con lo stesso modello.

Un antenna esterna ha bisogno di cavi molto corti (massimo 3-5 metri) e di essere messa il più in alto possibile per ricevere meglio il segnale. I cavi coassiali buoni (a differenza degli ethernet) sono rigidi e con connettori ingombranti che difficilmente passano nei corrugati dell'antenna. Facile che devi bucare il muro. Spesso questo è decisamente scomodo/problematico e ti porta anche ad organizzarti con ulteriori cavi/router/ap/repeater per portare la linea dove effettivamente ti serve (non tutti abitano nel sottotetto di casa). Per un lavoro fatto bene considera almeno 150-250€ di spesa per aggiungere una antenna esterna ad un modem indoor.

• Cloudz ha risposto a questo messaggio
    • Cloudz ha messo mi piace.

Grazie ad entrambi per le risposte.

LSan83 Non ho ben capito il collegamento outdoor/ indoor. Sul sito Tim nell'offerta come modem outdoor viene proposto lo ZTE MF258A, quindi una volta montato all'esterno non viene collegato a quello indoor ?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Cloudz Non ho ben capito il collegamento outdoor/ indoor. Sul sito Tim nell'offerta come modem outdoor viene proposto lo ZTE MF258A, quindi una volta montato all'esterno non viene collegato a quello indoor ?

Certo che no. Il modem outdoor ha una sua unità Access Point/Router interna. Il modem indoor se non te lo ritirano diventa un costoso fermacarte.

Ok capito. Altra domanda, posso collegare un extender al router indoor per portare il segnale in tutte le zone della casa ?

Cloudz ciao puoi farlo,io ho fatto proprio così.Ho collegato al Huawei b818 delle powerline TP link per portare il segnale in tutta la casa data la posizione non centrale del modem

Quanta velocità hai perso più o meno ?

Cloudz guarda dove ho la powerline ho la ps4 e scarico al massimo(4,5-5 MB/s),quindi penso che la perdita sia quasi nulla.

Perfetto grazie.

1) A proposito di TIM FWA, da più parti leggo che dovrebbero più in là aumentare la velocità dell'offerta. Sarà così? Sperando pure che tolgano quell'obbrobrio dei costi di attivazione.

2) Perché facendo la simulazione mi porta direttamente alla pagina di attivazione FWA, quando è disponibile pure ADSL? Sarà sempre collegato al fatto della dismissione delle centrali?

nicos18 non ho sentito nulla riguardo la aumento di velocità,adesso mi informo anche io.Sarebbe più interessante se levassero o aumentassero quanto meno quel limite dei 930GB di traffico.Oggi la mia linea compie 1 mese esatto dall' attivazione e tra netflIx,download PS4 gaming online YouTube e DAD siamo a 657GB di consumo

nicos18 Spero aumenti perché ad esempio Vodafone offre la massima velocità senza nessun cap.

Lionardo Sei con modem indoor o outdoor ? Anch'io gioco online su console, quanto hai di ping ?

Cloudz ciao,sono con modem indoor in quanto durante la richiesta di attivazione con Loreblack che ringrazio sempre,non mi è stato possibile attivare la outdoor,ma mi disse che avrei potuto richiederla una volta che la linea fosse stata attivata.Fortunatamente ho trovato una posizione (vicino una finestra),dove il segnale arriva bene e arrivo a 38 megabit/s con picchi di 40.In ogni caso la velocità massima che raggiungo dentro casa è di 40 megabit/s.Discorso diverso, sul tetto di casa arrivo a 70mbps(test fatto dal cellulare con Sim Tim)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile