gazzisti
Io mi trovo esattamente nelle tue stesse condizioni, durante la settimana (specialmente nell'ultima) le latenze sono aumentate a partire dalle ore 14:00 e sparivano di solito verso l'1 di notte.
Oggi qualcosa è cambiato, anche perché stamattina nonostante basse latenze e banda piena facevo fatica anche a navigare o aprire social. Ad ogni modo la latenza si è mantenuta stabile fino alle 18:30 circa, dopodiché ha iniziato a peggiorare fino a raggiungere i soliti 100-120 ms, mostrando anche alcuni cali di banda in download.
La situazione si è normalizzata esattamente alle ore 00:15 (questo traceroute è di quell'ora)

Mentre questa era invece la situazione ieri sera (che si è riproposta anche oggi)

A differenza tua però, non ho latenze sul router né sul server PPPoE, poiché, come sempre, le alte latenze si verificano esclusivamente sul primo nodo utile di Eolo (10.223.64.9 o 10.223.64.242) rallentando inevitabilmente il passaggio sugli altri hop.
Sono con Eolo 30 Mega, ma altre persone, con Eolo 100 non collegate alla mia stessa BTS ma ad un altra non troppo lontano, non accusano i miei stessi problemi.