Ciao a tutti,
da circa un mese a questa parte il mio modem libero (Linksys LRT224) collegato via WAN ad OLT ha smesso improvvisamente di navigare, e per improvvisamente intendo esattamente questo.
Alle 6.30 di giovedì 12 nov. ho ricevuto una notifica di assenza di connessione. Vi dico subito che sto usando questo router da quando ho avuto la fibra FTTH con Vodafone 1 anno e mezzo fa, subito sostituito alla Vodafone Station. Al principio ho pensato ad un problema di linea ma ho subito verificato che in realtà la situazione è diversa.
Il router riceve IP e DNS regolarmente alla connessione, ma appena apro il browser la navigazione automaticamente mi apre questo indirizzo
http://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42723)))
che riporta il seguente testo: "Forbidden
You don't have permission to access /portal/client/cms/viewCmsPage.action on this server."
Da questo punto non si naviga in nessuna maniera, il browser pensa pensa e va in time out, come se non riuscisse a risolvere. I ping falliscono.
Ho fatto di tutto per verificare il router, anche resettato i valori di fabbrica e reimpostato i parametri di connessione (ppoe, VLAN ID 1036, usr: vodafoneadsl pwd:vodafoneadsl) ma niente il risultato è il medesimo.
Ho quindi provato con un altro router (Ubiquiti USG) configurato nella stessa maniera, stesso risultato ossia connessione, ricezione di IP e DNS da parte del ISP ma stesso messaggio e blocco nella navigazione.
Dopodichè ho rispolverato la vodafone station, risultato si connette e naviga senza problemi. Da quel momento 100 chiamate al supporto, 2 volte i tecnici di openfiber a casa ma nessuno sa o non vuole dire che cosa è cambiato (vi evito le risposte che ho ricevuto)!
Ultima cosa che ho fatto domenica scorsa: ho collegato un fritzbox 4040, configurato e funziona senza nessun problema come la vodafone station.
Cosa ne pensate? E' cambiato qualcosa nei parametri di connessione? Vodafone blocca alcuni tipi di router?
Grazie mille in anticipo per i vostri contributi.
Vittorio