• FTTCInfratel
  • Fibra FTTC non pervenuta, bloccata per Infratel? (Monteprandone - AP)

Ciao ragazzi, abito in un comune (Monteprandone) appertenente alle aree bianche a fallimento di mercato. A maggio 2017, tramite un accordo con il comune, TIM ha iniziato a cablare il paese con la fibra FTTC installando le colonnine di alimentazione MSAN.
Questo è successo tutto nel 2017 e adesso, 2018, non si hanno ancora notizie sull'attivazione del servizio e non si vedono installate le ONU negli armadi.

Il nostro sindaco ha riferito che il progetto è stato bloccato per un contezioso tra TIM ed altri gestori per l'uso dell'impianto installato dalla TIM stessa.
Ho, però, letto in rete che la TIM ha smesso di cablare le aree bianche con la fibra dato che è ora competenza di OpenFiber.

Secondo voi è una situazione risolvibile in tempi umani? E' frustrante sapere che l'armadio a 80mt da casa tua è stato cablato un anno e mezzo fa ed ancora nessun sito online di copertura prevede l'FTTC nel mio comune.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, Andrea.

Monteprandone
    RegioneMarche
    ProvinciaAscoli Piceno
    Gara2
    Lotto3
    Fase2
    PianoCantieri 2019-2020

Al 2020 risulta l'84,4% coperto da ftth dal sito bul quindi pazienta...stanno arrivando belle notizie per te 😉

Beh aspettare openfiber era proprio quello di cui avevo paura. L'FTTC era programmata per inizio 2018. Aspettare ancora 1-2 anni con una 4mbit sarà un'esperienza a dir poco dolorosa.

matteocontrini ha cambiato il titolo in Fibra FTTC non pervenuta, bloccata per Infratel? (Monteprandone - AP) .

Secondo l'accordo Agcom-TIM, dovrebbero sbloccarsi le attivazioni FTTC. Non è chiaro se il piano pubblico di copertura in FTTH proseguirà o no, dipende da regione a regione

Ti ringrazio per la risposta. Quelle che hai portato sono buone e forse anche cattive notizie.
      Se non ho capito male OpenFiber (dipendentemente dalla regione) potrebbe evitare di cablare in FTTH le zone in cui TIM ha implementato l'FTTC giusto?

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Andrea87 male OpenFiber (dipendentemente dalla regione) potrebbe evitare di cablare in FTTH le zone in cui TIM ha implementato l'FTTC giusto?

Esatto, per ora è così.
        In futuro, ci sarà un bando per le aree grigie che permetterà di portare FTTH dove c’è già la FTTC.

Da sottolineare "potrebbe" però, non c'è una risposta unica

Andrea87 ciao, stessa identica situazione, tra l'altro, Monteprandone, insieme al mio (Mondolfo) mi sembra fosse incluso nei primi 680 comuni pilota ad intervento diretto infratel, poi entrambe confluiti nel calderone dei bandi Infratel. TIM ha fatto i lavori l'anno scorso sia nel capoluogo che nella mia frazione (Marotta) ma ad ora è tutto bloccato.
        L'unica cosa che mi da un po' di conforto è che un comune qui in provincia di Pesaro, Fermignano, area bianca al 100% di intervento pubblico, dove i lavori TIM addirittura erano stati fatti nel 2016, ora è programmato per l'attivazione della FTTC di TIM per novembre, il che mi fa sperare che qualcosa si stia muovendo.

3 mesi dopo

matteocontrini Si è sbloccato qualcosa che tu sappia? sono in abruzzo e mi trovo nella stessa situazione, tutto fatto ma mancano gli apparati tim.

Pytony98 in molti comuni sono ripartite le pianificazioni a partire da ottobre appunto (in generale, non so dell'Abruzzo), ma non si può sapere molto di più di quanto indicato nei file o su Planetel (che è secondo me da preferire perché trova l'armadio anche se viene collegato a una centrale di un altro comune)

matteocontrini Allora ancora niente, da me ad aprile si festeggia il primo anno di fibra spenta, sepolta morente sotto terra.

• an-cic ha risposto a questo messaggio

Pytony98 sono nella stessa situazione tua e ringrazio il Signore che quella fibra sia ancora spenta.

an-cic Come mai sei felice? Io vorrei che la accendessero insomma, solo nel mio comune sono stati spesi 300k per tutti i lavori mi dà fastidio vederli sprecati.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Pytony98 Perché preferisce avere una connessione a 1000 mega un domani, piuttosto che averne una a 100 (se va bene) oggi fino a non si sa quando.

La mia più grande paura oggi é non avere una 100 mega oggi né una 1000 mega domani visto che non sono nemmeno nel piano open fiber, sono solo in un comune pronto per la fibra ma fermo per burocrazia e guerre interne, tutto qui

Pytony98 Per la tua situazione non c'è nessunissimo dubbio.
                    Il tuo paese è del bando regionale abruzzese vinto da TIM, prima o poi ti metteranno una mediocre FTTC e ti terrai quella fino a che non succederà qualcos'altro. Sperando che tu appartenga alla percentuale di UI coperte. Se non rientri verrai censito e inserito in un bando futuro, molto probabilmente.

Qui ancora nessun aggiornamento, il sindaco evita tutte le domande riguardo la questione. Sul BUL, Monteprandone, viene ancora indicato come intervento pubblico ma sinceramente non credo che Tim si ritiri facilmente dalla questione, dato che ha già steso una 20ina di km di fibra per tutto il paese.

Ho notato che il mio comune, sugli aggiornamenti del piano BUL, è passato da "progetto definitivo in attesa di approvazione" a "progetto definitivo approvato" quindi spero che quest'anno si smuova la cosa.

@andreagdipaolo mi sai dire se Tiscali è in ULL a Monteprandone? Al momento ho Wind ma da qualche mese ho latenza instabile, perdita di pacchetti ed una banda in download altalenante nelle ore serali.

Andrea87 @andreagdipaolo mi sai dire se Tiscali è in ULL a Monteprandone? Al momento ho Wind ma da qualche mese ho latenza instabile, perdita di pacchetti ed una banda in download altalenante nelle ore serali.

Tiscali è ULL a Montegranaro e a Monte San Giusto. Da te invece mi risulta sulla centrale SBTRITAB zero copertura. Del resto avete solo tre armadi.
                        Da te nessuno copre in ULL. Solo Wholesale, o TIM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile