Ciao,
credo che stia ricapitando lo stesso problema della fibra di qualche anno fa:
ogni gestore spacciava la sua fibra per fibra senza fare distinzioni e quindi magari qualcuno poteva avere l'fttc schifosa super satura col cabinet lontano che su 100 mega li prendeva 50 o meno oppure altri avere la gigabit.
Ora le connessioni FWA stanno prendendo piede come alternative anche di qualita' molto alta: eolo 100 o FWA Fastweb annunciato recentemente, 5G,....
Mentre ci sono molte FWA fuffa o super fuffa come quelle basate su 4G oppure anche eolo 30 se stai in una zona particolarmente satura o bts lontana diventa instabile,... ecc..
Per esempio tim, e mi pare anche vodafone perche' recentemente mi aveva chiamato un operatore per la mitica "fibra radio", commercializzano fibra misto radio.
Il problema e' che associano il fibra misto radio anche alle connessioni tim 4G con antenna indoor o mini antennina montata a caso sul balcone che si dovrebbero chiamare piuttosto radio misto fibra con fibra opzionale visto che non trai nessun beneficio dalla fibra, avendo la velocita' o la connettivita' limitata e un ping non da fibra.
C'e' un modo, oltre che leggere ogni riga e clausola del contratto, per capire se stai sottoscrivendo una connessione FWA veramente next-gen oppure una super fuffa?
L'etichetta F-Radio gialla sui siti e' veramente poco indicativa visto che anche la connessione 4G tim e' segnata cosi', anzi tante volte come nel mio indirizzo le antenne tim su cui mi attacco ancora non sono nemmeno cablate in fibra e lo so perche' ho chiesto "a chi ne sapeva qualcosa" senza specificare troppo eppure sul sito mi da questa fibra misto radio.
Eppure la FWA di tim, ad ora, non c'entra NIENTE con un FWA next-gen come quella Fastweb che deve starci o una eolo 100 che sono connessioni mooolto migliori perche' effettivamente sono fibra misto radio fatto bene con tecnologie ad hoc e non radio misto fibra
Allego anche la foto per mostrare la fibra misto radio di tim