Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono sono iscritto in questo forum dopo averlo trovato tra le ricerche che stavo facendo sul web per un tema molto importante per me, quale FTTH e scelta operatore.
In breve vi spiego la mia situazione.
Tra circa 2/3 mesi dovrò trasferirmi a casa nuova, attualmente in ristrutturazione. In questa casa oggi c'è un contratto Vodafone FTTC. Ci abitava mia suocera che non ha idea di cosa sia un computer, figuriamoci la fibra.
Una delle prime cose che ho fatto è andare a vedere la disponibilità della FTTH sul sito BUL e mi dà piena disponibilità. Cercando un pò sui vari siti ho trovato però delle incongruenze che mi lasciano perplesso e vorrei essere sicuro di quello che scelgo per evitare di ritrovarmi il tecnico a casa e dovermi accontentare di una FTTC perchè sul sito dei vari provider l'informazione era errata oppure dopo essermi fatto infinocchiare dal call center che mi dice che raggiungerò la massima velocità pur di farmi un contratto.
Premetto che le mie conoscenze rasentano lo zero in termini di diritti e di monopolio di strade ecc.e che quel poco che so lo sto apprendendo in questi giorni sul web.
Ho appreso che Flash Fiber --> Tim, Fastweb // Open Fiber --> Resto del mondo.
Ho visto il ROA targato TIM accanto all'ascensore nel palazzo e sono andato sul sito TIM con la piacevole sorpresa che sarei coperto da FTTH 1 GIGA.
Faccio la prova del 9 e vado sul sito di Flash Fiber : indirizzo NON coperto da FTTH O_o
Ma tim non opera su Flash Fiber?
Vado su Open Fiber, indrizzo col civico NON coperto; se metto la Scala come mi suggerisce il sito invece è coperto e tra i vari partner trovo Vodafone(verificata copertura e avrei FTTH), Tiscali e Wind.
Vado sul sito di Wind e verificando la copertura invece trovo solo la FTCC fino a un massimo di 200 mega, mentre piena FTTH per Tiscali.
Ma se c'è Open fiber, anche Windtre mi dovrebbe fare FTTH, o sbaglio?
Morale della favola ho controllato tutti i provider e dai loro siti la situazione è la seguente :
TIM : FTTH
VODAFONE : FTTH
TISCALI : FTTH
SKY : FTTH
WINDTRE : FTTC
FASTWEB : FTTC
Ora, se ci fosse stata una linearità tra Tim e Fastweb allora coincideva il risultato su Flash Fiber ma non capirei gli armadietti fibra(sempre targati telecom) poco prima del portone del condominio e il ROA telecom all'interno.
Un pò più lontano dal portone (circa 50 metri) c'è l'armadietto grigio rettangolare che immagino sia di Open fiber(penso sia correlato anche al mio palazzo);ma perchè non dà FTTH Wind?
Tutto sto popò di roba per dirvi che la mia scelta andrebbe su TIM; è plausibile che ci sia questa incongruenza o che sfrutti i canali di open fiber? Sulla Mappa di Flash Fiber quella parte di città non è proprio coperta se non alcuni civici ma ci sono, ripeto, accanto al mio portone armadietti fibra TIM (Uno classico rettangolare grigio messo da qualche anno + un altro con la classica "casetta" con tettuccio rosso") + ROA inserito anch'esso ormai da tempo. Ricordo di averlo visto già un bel pò di tempo fa
So che la soluzione più comoda sarebbe quella di chiamare la vodafone, "mio" attuale operatore, e chiedere l'upgrade a FTTH ma non ho letto bellissime recesioni sulla FTTH targata vodafone. Sono un pò confuso in realà sul da farsi.
Come funziona?
Grazie a tutti per l'eventuale spiegazione e mi scuso ancora per la lunghezza del messaggio.