Vi scrivo in merito alla situazione in cui mi ritrovo dopo aver richiesto il passaggio gratuito da FTTC a FTTH in Wind, su rete OpenFiber. Premetto che la FTTC si reggeva su struttura TIM (se ho capito bene).
Ho richiesto l'attivazione l'1 Dicembre e venerdi scorso sono venuti i tecnici a fare il cablaggio dal pianerottolo fino in casa passando il cavo in fibra bianco fino alla presa che mi interessava. Hanno installato anche la borchia da dove parte la bretella blu fornita da Wind.
A quel punto i tecnici, dopo aver anche compiuto le dovute operazioni su strada (al cabinet mi hanno detto) hanno verificato la portante attraverso il loro computer che riportava -19db che per loro significava segnale perfetto. A quel punto hanno inserito l'SFP Zyxel 3000, fornitomi da Wind, nel router DVA5592 che già possedevo e che Wind mi ha confermato essere utilizzabile per FTTH. Il tecnico ha inviato l'address dell'SFP e i dati del router attraverso un app Wind (credo) e mi mostrava che il tutto era andato bene, e che "l'ordine era consegnato".
Tuttavia, non appena il cavo è stato attaccato al router e lo stesso resettato, le spie internet e phone sono rimaste spente. I tecnici mi hanno lasciato dicendomi che a volte succede e che è necessario aspettare, ma da venerdì ancora nulla. Ho chiamato l'assistenza Wind che ha aperto una segnalazione ma nulla è cambiato e io mi trovo senza FTTH, con le spie ancora allo stesso modo.
A conclusione, se inserisco il cavo telefonico in router e stacco cavo in fibra, riesco a navigare come prima in FTTC. Questo mi permette di continuare a navigare ma ho capito che è necessario lasciare il cavo in fibra attaccato e staccare il doppino così che da remoto possano accorgersi e analizzare la mia situazione.
Chiedo aiuto perché non so che fare, ero davvero troppo entusiasta di sapere del cablaggio OF e di poter cambiare tecnologia senza colpo ferire, ma con Wind sembra sempre tutto impossibile.
Grazie mille in anticipo!