Salve. Da quando ho installato la fibra ottica sotto la mia scrivania ho il modem fritz box 7590. Questo crea interferenze con il Mouse e la Tastiera Wireless. Spegnendo il Fritz il problema si risolve, ho provato a cambiare sia il mouse che la tastiera wireless ma nulla è cambiato. C'è un modo per risolvere questi "MicroLag del mouse e della tastiera"?
Problema Mouse e Tastiera Wireless con FritzBox
Up
[cancellato]
WiFi e Bluetooth usano la stessa banda 2.4Ghz (anche tastiere/mouse non BT). Tenere un AP WiFI e un ricevitori BT molto vicini non è una buona idea. BT dovrebbe cambiare frequenze e evitare quelle occupate, ma dipende dalla qualità del dispostivo. Dispositivi non BT possono anche essere peggio. Puoi provare a cambiare canale WiFi se è fisso. Io sposterei il Fritz il più possibile.
[cancellato] non riesco a spostarlo perché ho la postazione e tutto lì. Con lo scolapasta non accadeva questo...
Come faccio a capire che canali utilizza la mia tastiera e mouse wireless?
[cancellato]
MattiaBo Devi spostare il router che ti fa pure male tenerlo appiccicato a dove lavori ed in più genera interferenze inutili.
Spistalo di qualche metro
A volte la causa sono le periferiche usbc, prova a guardare anche quelle.
l’alternativa è ridurre la potenza del fritz e collegare un paio di ripetitori mesh (cablati se puoi) in altre stanze
Come faccio a capire quali sono i migliori canali da utilizzare col fritz in questa situazione?
Io avevo un mouse bluetooth ed ero collegato in wifi con la banda 2.4GHz, non ti dico che anche scegliendo il canale più libero avevo comunque problemi di navigazione che la connessione scendeva addirittura a 0.1 Mbps (avevo un adsl 7 Mega) però nel mio caso il mouse non soffriva di micro lag . Ho risolto definitavamente con la banda a 5GHz
MattiaBo Libero o non libero non è importante, dipende se c'è una frequenza che disturba meno e lo scopri solo selezionandole manualmente e facendo prove.
Spesso si ha interferenza in 2,4GHz se si utilizzano i 40MHz invece dei 20MHz, ma non ho mai indagato su come si faccia a forzare la larghezza su 20MHz sul FritzBox