Buongiorno a tutti,
Premetto di non essere competente in materia. Convivo con la mia compagna da qualche mese al 4 piano di un palazzo che so per certo arriva diretta la linea fibra ottica, bisogna soltanto portare la linea da terra direttamente nella scatola appena fuori la porta di casa dai tecnici che verrebbero ad installare l'ADSL, successivamente si dovrebbe bucare la parete per entrare la fibra in casa e portarla sino alla presa dove verrebbe posizionato il modem e fino a qui nessun intoppo. Il problema sorge nel momento in cui la padrona di casa è assolutamente categorica nel non volere che vengano bucate le pareti, perchè nel punto in dovrebbe essere portata la linea bisognerebbe bucare 3 pareti, quindi la linea si fermerebbe alla scatola appena fuori porta. Ovviamente il mio intento è attivare la linea senza scontentare nessuno, quindi ho ipotizzato varie cose al fine di risolvere la questione, e vi chiedo di suggerirmi qual'è secondo voi la soluzione al problema (per favore vi chiedo di evitare di scrivere di cambiare casa, se fosse così facile sarebbe stato già fatto😆) :
- Ho pensato di entrare dentro casa la linea attraverso la porta (le fughe della porta blindata di casa, ma mi chiedo quanto è grande il cavo fibra?) e da li fare il passaggio del filo contornando le porte con i chiodini fino al punto in cui mi serve avere il modem;
- convincere la padrona per entrare il cavo facendo solo un buco accanto alla porta e portare il cavo sino al modem come al punto 1;
- entrare la linea come al punto 2, mettere il modem all'ingresso e muovermi con il wifi(ripetitori?)
Aspetto con ansia vostre risposte.
Grazie mille in anticipo