Buongiorno, qualche settimana fa ho comprato la mia sim unlimited della WindTre in abbinata ad un Netgear Nighthawk M1.
Inizialmente ho notato che i risultati erano ottimi! Poi man mano che passava il tempo, mi sono reso conto che quel router non era proprio il massimo:
La rete wifi 5Ghz dopo 3-4 ore smetteva di funzionare, toccava riavviare il router. Quando sono riuscito a collegarlo ad una antenna esterna, mi sono reso conto che faceva la stessa cosa della rete wifi 5Ghz... Appena acceso, teneva la connessione con l'antenna esterna, dopo 1-2 ore si disconnetteva e ricominciava ad usare quelle interne. (Mi sono documentato sul forum Netgear e purtroppo ho visto che ci sono tante persone con i miei stessi problemi, dove nessuno ha trovato una soluzione)
Detto questo, sono riuscito a venderlo, quindi mi farebbe piacere optare per la miglior soluzione che offre il mercato. Un amico mi ha detto di evitare l'huawei B818 in quanto ha dei problemi ad aggregare la B1 proprio con WindTre.
Voi cosa mi consigliereste? vorrei cercare di sfruttare al massimo i 4 canali offerti dalla BTS vicino a me, collegando anche l'antenna esterna che ho messo sul terrazzo.
Come budget ho 200-350€

MiloPruneti vorrei cercare di sfruttare al massimo i 4 canali offerti dalla BTS vicino a me, collegando anche l'antenna esterna che ho messo sul terrazzo.
    Come budget ho 200-350€

Ordina un Mikrotik Chateau LTE18 da un distributore e puoi anche sfruttare la tua antenna esterna.
    Il categoria 18 costa pochi euro in più del cat12 ma non viene tenuto in magazzino dai negozi. In 3-4 settimane dovrebbe arrivarti.

Sia il cat 12 (3CA) sia il cat18 (5CA) non hanno problemi ad usare la B1 di Wind3 insieme alle altre.

Io sto usando un m2 netgear ma anche con tutte le bande disponibili non va oltre i 150 mbps e con l'ip passthrough mi manda in palla la rete... mi sento di sconsigliare di tornare su netgear.
      Le soluzioni migliori ma più complesse da configurare al momento sono della mikrotik.
      Chateau lte 18 tra i router interni ed lhgg abbinato ad uno switch poe se vuoi un device esterno.

MiloPruneti dipende cosa devi configurare... Con l'app alcune cose sono un pelo più semplici, c'è il quickset per le funzioni principali. Ma ovviamente puoi venire qua e chiedere.

In ogni caso niente di trascendentale 😆
        Però rispetto al netgear hanno centinaia di parametri configurabili e questo può spiazzare. Se non ti servono vlan, dhcp relay, radius, bonding delle porte, captive portal ed altre amenità, in 5 minuti sei operativo.

Comprato il Mikrotik Chateau LTE 12, purtroppo quello LTE 18 non era disponibile da nessuna parte. Domani arriva, speriamo di andare a migliorare la situazione!

LSan83 Mikrotik Chateau LTE18

Da dove salta fuori? Non lo trovo sul sito ufficiale, hai qualche datasheet ?

EDIT: Trovato un datasheet del modulo EG18-EA. Per quanto ci riguarda è 4CA, mentre il 4x4 è supportato solo su 7,3 e 1. Non supporta la B32. Curioso di sapere che combinazioni TDD-FDD supporta, EG12-EA si fermava a 38-3-1

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

handymenny Da dove salta fuori? Non lo trovo sul sito ufficiale, hai qualche datasheet ?

Googla googla 😉 Ci sono più di una dozzina di Chateau diversi nei datasheet. Cambiano solo per il modem (cat 4, cat 6, cat 12, cat 18, 5G) e la frequenze regionali per ognugno dei modem (europa, russia, Thailandia, ecc ecc).

L'unica versione progettata, ma non nei datasheet è quella senza modem e slot m2 per aggiungerlo.

A parte il cat12, tutte le altre versioni sono pensate per ISP e quindi su ordinazione (il cat18 è ordinabile anche da privati).

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.mikrotik.ro/index.php%3Fcontroller%3Dattachment%3Fid_attachment%3D397&ved=2ahUKEwjUt6n6iM7tAhXaahUIHZoEDu4QFjADegQIDRAB&usg=AOvVaw1T5DYky2MsJ-0rmbCaoWs9

LSan83 Googla googla 😉

Si l'ho trovato. A quanto pare è una versione apposita per LMT LV, ma mi serviva il datasheet ufficiale, che non ho trovato ancora, come quello LTE6 e LTE12 per sapere cosa aggregasse effettivamente

handymenny Si l'ho trovato. A quanto pare è una versione apposita per LMT LV, ma mi serviva il datasheet ufficiale

Non hai googlato abbastanza. Ti ho messo un link nel post di sopra.

Il cat18 è ordinabile ufficiale e non rimarchiato lmt lmv.

Poi per dettagli ulteriori vai sul sito dei produttori dei 5 modem usati (2 Mikrotik e 3 Quectel).

handymenny Cercati il datasheet della Quectel (se non sbaglio è l'eg18-ea).

LSan83 Già fatto, quelli che non si limitano a dire "5CA con 4 bande" sono sotto login e NDA

handymenny Già fatto, quelli che non si limitano a dire "5CA con 4 bande" sono sotto login e NDA

Comunque sul forum di Mikrotik ci sono state tante domande a riguardo e risposte da chi quei datasheet li deve aver visti.
                    Il cat12 supporta 8 stream, quindi in mimo 4x4 è un 2CA. Per andare in 3CA scende a mimo 2x2.
                    Non ricordo i valori degli stream del cat18, ma se ne era parlato sul forum Mikrotik.

LSan83 Il cat12 supporta 8 stream, quindi in mimo 4x4 è un 2CA. Per andare in 3CA scende a mimo 2x2.

Del cat12 so un po' di cose già: https://smartphonecombo.it/?device=Chateau%20LTE12 Mi mancano i 4x4 nello specifico.
                      Comunque non è così semplice, non è solo una questione di stream, ma anche di quanti "moduli RF" sono disponibili per le relative bande (in genere divisi tra alte, medie e basse). Senza dimenticare che è il produttore (cioè quectel) che decide cosa abilitare delle aggregazioni consentite dal modem

handymenny Per cose cosi specifiche meglio se chiedi sui forum di Mikrotik e Quectel.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile