Ciao a tutti.
Mi sto preparando all'arrivo della FTTH Open Fiber e volevo cogliere l'occasione per spostare il router in un altra posizione rispetto a quella attuale per migliorare le prestazioni e la copertura del Wi-Fi. Il mio PC fisso però, che sta dov'è ora il router, ha bisogno di Ethernet. Dato che anche nella nuova posizione è presente una presa telefonica volevo sfruttare il corrugato col doppino per passare l'Ethernet. Vorrei però fare questo lavoro già ora e spostare il modem ADSL lì, così che i tecnici non facciano nessuna storia per il posizionamento della fibra e quindi utilizzerei per un periodo il doppino e l'Ethernet nello stesso corrugato Che dite? È fattibile o non possono stare vicini a causa delle interferenze?
Ethernet in corrugato con doppino TIM
Io uso 2 coppie su 4 di un cavo ethernet per fare con lo stesso cavo sia la tratta drop - modem che il ritorno per recuperare tutte le prese telefoniche di casa che prima erano ponteggiate sul drop.
Ho circa 40mt di cavo che passa in mezzo ai corrugati della corrente e non perdo praticamente nulla di prestazioni (Allineo 95M+ a 400mt dall'armadio).
Se usi un buon cavo direi che puoi star tranquillo.
Perfetto! Allora credo che lo passerò lì definitivamente