juststupid se il dual stack fosse unica soluzione seria non avrebbero inventato tutte queste soluzioni.
Il dual-stack end-to-end è costoso perché hai due reti parallele da implementare e gestire. E quindi sono nate molte soluzioni per tentare di usarne solo una per far passare il traffico anche dell'altra.
Difatti ho evidenziato che il problema è più economico/amministrativo che tecnico. Se secondo Google la Germania l'adozione è al 53%, Francia 46%, UK 35% e Italia 5% mi pare abbastanza evidente che sì, la transizione non è facile facile ma nemmeno così complessa, e che il ritardo italiano non è causato da motivi tecnici.
juststupid se uno fa parte dei sveglioni che si tengono inutilmente una FIRT in casa
Tra l'altro l'esplosione delle dimensioni delle FIRT è proprio dovuta all'estrema frammentazione dello spazio IPv4
causata dalla mancanza di indirizzi. In IPv6 le tabelle di routing diventano molto più maneggiabili.
juststupid Non so cosa utilizzi sky italia (map-e map-T)
Per ora Sky sembra dual-stack - almeno lato CPE, e per l'utente finale è forse la soluzione più "semplice" nel senso che IPv4 funziona con IP pubblico non condiviso, e in più c'è IPv6. Cosa facciano a monte non lo so. Nelle specifiche hanno MAP-T, ma non mi sembra lo usino già - almeno finché hanno IPv4 a sufficienza per i clienti.
Comcast comunque è piuttosto avanti nel deploy di IPv6 sulle sue reti, e da quello che so le CPE sono in dual stack - mentre molti servizi Comcast sono implementati come IPv6 only - anche gli USA sono ad un buon 45% di adozione.