Salve, qualcuno sa come si rimuove il modulo sfp dal router? Ho tolto la fibra, abbassato la levetta ma non si muove ugualmente.

@[cancellato] potresti darmi una mano? Grazie

• [cancellato]

MicheleValeri L'hai abbassata troppo, deve stare perpendicolare al modulo, diciamo a metà corsa... dovresti sentire che è il punto dove una molla interna fa più resistenza.
    A quel punto puoi tirare tutto l'SFP fuori dal router, eventualmente aiutandoti muovendolo leggermente a destra e a sinistra (piano però!).

Alcuni modelli si tirano dalla levetta facendo trazione sull'asse lungo

DrGix questo è zyxel

Ma è proprio bloccato ? Se lo provi a sfilare non esce ?

Va tirato pizzicando il rivestimento verde della levetta

Purtroppo è proprio bloccata, anche tirare la levetta risulta completamente inutile

• DrGix ha risposto a questo messaggio

MicheleValeri
        A volte si bloccano quando sono molto caldi.
        Prova a spingerlo dentro il cage e quando si è raffreddato, tiralo via aiutandoti con una pinza per fare leva mentre tiri la linguetta. Devi sentire lo sgancio della linguetta prima di fare leva.

• [cancellato]

• Modificato

DrGix tiralo via aiutandoti con una pinza per fare leva mentre tiri la linguetta.

NO!!

Non fate niente del genere!! L'unica cosa che otterrete è di danneggiare la cage, il modulo, o entrambi.
          Se il modulo non viene via in questi casi con massima probabilità non state azionando lo sgancio nel modo corretto, se forzate con una pinza spaccate tutto.

Se proprio proprio non ne uscite, come estrema ratio nella parte bassa della cage si intravede una linguetta, che è il fermo meccanico dove il modulo fa presa per restare in sede. Prendete un piccolo cacciavite a taglio e allontanatela dal modulo, spingendo quindi verso il lato inferiore del router. Vedrete che come la toccate il modulo si sgancerà senza fatica alcuna.

• DrGix ha risposto a questo messaggio

Ho paura di fare danni ad usare pinze e/o cacciaviti, a questo punto preferirei usufruire della Kasko compresa con il mio contratto e farmi sostituire tutto.

[cancellato]

DrGix Devi sentire lo sgancio della linguetta prima di fare leva.

Mi sembra chiaro che deve tenere in trazione la linguetta e sentire lo sgancio. La pinza serve per fare la manovra da solo. Se siete in due: uno tiene il router e l'altro con due dita di una mano tira la linguetta di sgancio e con l'altra mano sfila il gpon stick... ne ho a decine di moduli sfp e non ho mai rotto niente.
            Detto questo sono convinto come te che @MicheleValeri non tiri correttamente la leva di sgancio. La levetta deve scorrere un millimetro verso l'esterno affinché si azioni il meccanismo di sgancio.

Guardate, le ho provate tutte. Non è un problema di surriscaldamento perché il router con l'sfp è stato staccato tutto il giorno. La linguetta se tirata esce di qualche millimetro proprio come dici tu, ma comunque il modulo non vuole saperne di uscire dal suo alloggio. Secondo me ho beccato qualcosa di difettoso e basta, visto che posso mi faccio sostituire tutto e amen. Comunque ringrazio tutti per il prezioso supporto e gli approfonditi riscontri.

• [cancellato]

• Modificato

MicheleValeri Se dopo che è uscita di qualche millimetro lo ripremi in sede senti un aggancio o un click?

Se si, si è effettivamente liberato, ed è fermato solo dall'attrito delle linguette di massa al corpo della cage. Muovilo a destra e a sinistra tirando contemporaneamente (sempre con la levetta aperta), dovrebbe uscire sempre più.

DrGix Mi sembra chiaro che deve tenere in trazione la linguetta e sentire lo sgancio. La pinza serve per fare la manovra da solo.

No, fai solo danni e basta. Gli SFP si devono sfilare solo con la forza delle mani, altrimenti c'è un problema molto più grave, che può essere una botta che hanno preso (e lì si è stortata la cage, poco da fare, tocca tirare...) o più facilmente, l'utente non sta eseguendo la manovra corretta.

DrGix non ho mai rotto niente.

E ti è andata sempre di cuBo, ma non vuol dire sia la procedura da fare o da consigliare 😉

[cancellato] quando esce la linguetta, se poi la rimetto in sede non sento nessun tipo di aggancio. Ma anche quando abbasso la levetta dalla posizione che dovrebbe essere di blocco, non sento nessun allentamento nell'attrito. Se c'è o non c'è, è uguale. In sostanza, sembra essere completamente incastrata. Dal canto mio, non ho mai forzato nulla dato che prima di tentare seriamente ho subito chiesto delucidazioni qui. Io non credo di non saperla estrarre, le istruzioni postate sono chiarissime.

• [cancellato]

• Modificato

MicheleValeri Prima di farti fare la prova con il cacciavite, fai come aveva detto @DrGix qualche messaggio fa: apri la linguetta a 90° rispetto al corpo del modulo, ma prima di provare ad estraro prova a spingerlo discretamente forte in sede; alle volte si incastrano con la forza della morsettiera in fondo e non riesce a liberare la linguetta di fermo. Sempre senza chiudere la linguetta, muovilo a destra e a sinista passando poi a tirare verso l'esterno. Può aiutare a spingerlo anche verso l'alto (dove alto è la parte dove sta la maniglia da chiusa, l'opposto di dove c'è il fulcro di rotazione).

Se anche così non va, provo a spiegarti il trucco del cacciavite con due foto.

Oggi proverò con un piccolo cacciavite di quelli che si usano per stringere le viti delle stanghette degli occhiali. Intanto vorrei chiedere... Così al primo sguardo, gli speedtest su Vodafone Milano mi danno 17/18 di ping quando con Tiscali facevo 8/9. È normale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile