Filippo17 Ciao a tutti, vi chiedo un parere riguardo una cosa strana che è successa nel mio comune. Sono comparsi questi tombini con la scritta flashfiber. Facendo la premessa che il mio comune è area bianca, secondo voi sono per mettere fttc oppure una molto improbabile ftth? Io penso siano stati usati perché gli erano avanzati però non sono sicuro.
edofullo Filippo17 Facendo la premessa che il mio comune è area bianca, secondo voi sono per mettere fttc oppure una molto improbabile ftth? Sembrerebbe proprio FTTH Comunque lo vedi subito, se è FTTC vanno verso gli armadi TIM
Filippo17 edofullo da una parte va verso un armadio fttc di Tim che non è ancora attivo, dall’altra mi sembra che si colleghi ai tombini dell’illuminazione pubblica
Filippo17 matteocontrini ah, non ne ero al corrente. Come si fa a capire se stanno veramente coprendo il comune?
Matt-01234- matteocontrini davvero? Non sapevo, ma segue un criterio particolare? In base a cosa sceglie di cablare?
Karakurt Filippo17 Diciamo che coprono magari piccoli comuni fuori da quelli grandi che hanno già fatto. Tu di dove sei? Un modo sicuro per saperlo non c'è.
matteocontrini Filippo17 è una bella domanda, e questo è tutto. Seriamente, si può provare a dare un'occhiata nell'albo del comune o chiedere a Flash Fiber direttamente.
Filippo17 Karakurt io sono di San Fior(Tv). Confino con una piccola città (mi sembra 35k abitanti) che è Conegliano, ma non mi sembra che sia coperta nemmeno quella da flashfiber
Karakurt Filippo17 A Conegliano e San Fior dovrebbe essere partito il BUL, probabilmente la ditta appaltatrice sta riciclando vecchi chiusini FlashFiber. Tra l'altro vedo che nel tuo comune ci sarà il PCN, magari è la dorsale di collegamento. Dubito fortemente che FF stia venendo a cablare lì. Per assurdo, potrebbero essere le fibre che TIM ha chiesto ad OF di tirare ad alcuni armadi che ne sono sprovvisti e questi diversificano i pozzetti. Ma è solo un'ipotesi, propenderei di più per la prima.
Filippo17 matteocontrini nell’albo è presente questo: In più ho chiesto a un amico che è assessore comunale e in pratica hanno dato le autorizzazioni per dei lavori da parte di Tim. Inoltre mi è stato anche detto che da noi dovrebbe a breve arrivare open fiber, perché mi ha detto che visto che devono installare il pcn saremo uno dei comuni piloti della zona e in più hanno già tutte le autorizzazioni approvate
matteocontrini Matt-01234- in alcune aree bianche anziché la FTTC hanno deciso di mettere direttamente la FTTH, sempre per interferire col piano BUL. È un po' l'ultimo sprint di Flash Fiber dato che col 2020 o con l'arrivo di FiberCop smetterà di cablare (si suppone). Non si sa il criterio ma è più plausibile che lo facciano nei pressi di grandi città (come più o meno hanno sempre fatto ma non finendo in area bianca)
edofullo Filippo17 Inoltre mi è stato anche detto che da noi dovrebbe a breve arrivare open fiber, perché mi ha detto che visto che devono installare il pcn saremo uno dei comuni piloti della zona e in più hanno già tutte le autorizzazioni approvate Se dopo anni dall'inizio del piano BUL siamo ancora nella fase dei "comuni pilota" andiamo bene...