Grazie per le risposte innanzitutto, si insomma, per sfruttare al massimo la connessione nella stanza 2 ho comunque lo switch, questo già in mio possesso e quindi testato, non da problemi, anzi questi sono i test con un pc collegato ad esso

Anche nella stanza 3 potrei sfruttare il massimo della linea grazie al fritz 3000 usato come access point, (correggetemi se sbaglio) poiché avendo 2 porte gigabit

Una la userò per attaccarlo al router diretto, sull’altra potrei attaccare qualsiasi dispositivo e sfruttarlo al massimo, non penso di perdere qualcosa.
i ripetitori li ho ordinati su amazon e arriveranno questo martedì, si il mio dubbio insomma era oltre allo switch dal router ai repeater e viceversa, avevo timore di una leggera instabilità nella stanza 2 anche collegato al fritz 3000, alla fine il wifi lo uso semplicemente per netflx, youtube, Twitch e navigazione standard, peró non vorrei buffering sui primi 3 di alcun tipo, anche con il massimo della risoluzione, mi innervosirebbe totalmente 😅