Alen Quando 5 anni fa mi fu installato il modem Telecom per la FTTC, io pensavo che i telefoni andassero collegati tramite normale doppino alle porte Phone 1/ Phone 2,
Esatto. Ma non è necessario che i telefoni siano collegati direttamente al router. Ci si può collegare l'intero impianto telefonico già esistente e continuare ad utilizzare le prese telefoniche presenti nelle stanze.
Alen E già non capivo come si potesse fare perché i miei telefoni sono entrambi distanti dal punto in cui è messo il modem.
Per fare un esempio, con la FTTC si taglia il cavo telefonico in ingresso. La parte che arriva dall'esterno con il segnale VDSL la si collega direttamente al router, la parte che prosegue verso l'interno e va alle prese telefoniche la si collega alle porte Phone/Tel del router (o comunque del dispositivo che fa da adattore VoIP-analogico). Così i telefoni collegati alle loro spine continueranno a funzionare.
Si può facilmente fare nella stessa scatola montando due prese telefoniche. Immagino che tu abbia due doppini collegati al router.
In FTTH è lo stesso. Sparisce il cavo telefonico in ingresso, sostituito da quello in fibra, rimane il cavo telefonico che collega l'impianto di casa e i suoi telefoni.