• Off-topic
  • Dedicare banda torrent / condivisione file in remoto

Salve a tutti,
volevo chiedervi se fosse possibile della banda su torrent a un singolo utente..
Vi spiego meglio, questa notte sia io che un amico stavamo scaricando lo stesso torrent, abbastanza pesante ( 50GB ), molto nuovo e molto richiesto, quindi nonostante abbiamo entrambi una FTTC 100M praticamente a portante piena la velocità in questo caso non superava mai i 3MB/s.
Io ho iniziato a scaricar molto prima di lui e di conseguenza ho finito quando lui era ancora al 30%, quindi mi è venuto il dubbio se fosse possibile in qualche modo dire al suo client di connettersi anche a me oltre gli altri e di conseguenza dire al mio client di dedicare il mio upload solamente a lui, in modo da sfruttar quei 1.5MB/s in più?
Qualcuno sa se sia effettivamente possibile?

Sempre continuando il discorso condivisione file, a breve dovrei passare a FTTH e di conseguenza il mio upload sarebbe ben maggiore del DL di ogni FTTC, quale sarebbe il miglior modo per mandarsi un file senza ricorrere a servizi di hosting riuscendo a sfruttare tutta la velocità possibile?
In passato avevo un NAS MyCloud e mi bastava caricar i file li sopra in locale e mandare un link tramite l'app, ma di recente l'ho "pensionato" e ancora devo rimpiazzarlo.. Pensavo di collegar un HDD al mio Fritz 7590 e usarlo come NAS creandogli un utente locale che possa usare per accedere e scaricar oppure fare la cosa inversa sul suo 7530, esser io a accedere e far upload in modo poi lui debba semplicemente collegarsi in locale.. Ma l'ultima volta che provai a usar il fritz come NAS aveva prestazioni davvero scarse anche in rete locale, quindi non avrebbe molto senso.
Avevo valutato anche l'idea VPN e cartella condivisa, ma la VPN del Fritz è abbastanza deludente purtroppo (Su pc non sembra funzionare proprio, mentre su cellulare è "ok")
L'ideale sarebbe un banale software che, dandogli un file, genera un link che posso semplicemente mandare all'altra persona e quella inizia direttamente a scaricare da me a banda piena, ma non so se esista.
Esiste un qualcosa che possa far al caso mio?
Grazie a tutti in anticipo.

Veehxia L'ideale sarebbe un banale software che, dandogli un file, genera un link che posso semplicemente mandare all'altra persona e quella inizia direttamente a scaricare da me a banda piena

Ma tecnicamente se non ci sono limitazioni sul client torrent questa cosa la puoi fare con torrent. Converti un file in torrent tramite il client e passi l'url all'altra persona.
    Oppure dovresti utilizzare un server ftp ma diventa già più complicato

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato La maggior parte dei file verrebbe direttamente da torrent quindi se c'era un modo di diventar un seed dedicato senza dover creare un altro torrent sarebbe l'ideale

Veehxia Forse con un tunnelling tra i due pc creando una vpn, non mi vengono in mente idee più dirette🤔

Io ho utilizzato varie volte la condivisione con FritzNas e la banda era sempre piena, ma sono su fttc. Bisognerebbe che qualcuno con FTTH facesse una prova

Veehxia se usi uTorrent basta che metti ipfilter e tutti gli indirizzi ip dentro al file cosi da far scaricare solo il tuo amico da te.

Filippo94 Su FTTC si, anche io ottengo banda piena, ma in rete locale vedo non va oltre i 20MB/s (200Mbps circa) quindi credo non riuscirebbe a saturare anche una FTTH e leggendo online alcuni suggeriscono sia un limite del software che deve gestire il filesystem, ma non sono esperto a riguardo.

k10 Uso qBittorrent ma cambiar programma non è un problema se offre ciò che cerco.
            Da lato suo dovrei impostar qualcosa?
            Non vorrei limitar la cosa ai nostri due pc, il mio up viene dedicato a lui ma deve poter comunque connettersi agli altri in modo da riuscir a sfruttar a pieno la banda

• k10 ha risposto a questo messaggio

Veehxia per lui non cambia niente,ha tutta la tua banda e ovviamente con gli altri.
              Penso che funziona anche con qB

Edit: Alt+O ---Conessione---Ip messi al bando manualmente
              Copia la lista degli ip dai nodi.

k10 Ho provato ma non credo sia ciò che cerco, gli IP nei nodi continuano a cambiar e quindi dovrei aggiornar di continuo la lista.
                Inoltre date le migliaia di persone sullo stesso torrent, se non posso aggiungere specificatamente me al suo client è un po' una lotteria aspettar si trovino tra di loro.

Puoi tranquillamente aggiungere l'IP di un peer manualmente dal client.

BrianFurious Devo aggiunger io lui o lui me ? E come faccio a dargli esclusività oltre che bloccar costantemente i nodi?

Veehxia Se tu sei in seed e sei attivo sul tracker, lui deve stare sullo stesso tracker ed eventualmente aggiungere manualmente il tuo ip e porta che utilizzi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile