sorrevegeta Buonasera gente, Da due giorni è stata attivata nel mio paese la FTTC, attualmente navigo attraverso una sim della Wind con GB illmiitati. Ho verificato la distanza da casa mia all'armadietto e dista circa 80 metri, dovrebbe essere una buona cosa. Vorrei fare un abbonamento con TIM, ma ho notato che per circa fine anno è prevista la fine dei lavori per la FTTH (vedi foto) Nel caso in cui arrivasse la FTTH tramite OpenFiber, potrò fare l'upgrade senza pagare penali o altro? Perchè se faccio adesso l'abbonamento con TIM sono vincolato per 24 mesi. Grazie
mb334 sorrevegeta Secondo la previsione la FTTH la vedrai non prima di metà 2021, conto che poi ci vuole tanto tempo anche una volta vendibile. Io andrei subito di FTTC con Fastweb che non ha vincoli e ti fornisce anche il modem gratuito. Attivati subito prima che si saturino gli armadi. Ad occhio per la FTTH manca quasi un anno.
hypersv sorrevegeta Ma poi non è detto che sarai coperto in FTTH, potresti anche essere coperto in FWA (e tra più tempo). Fra poco dovresti vedere la mappa con i pallini e da lì vedrai cosa ti tocca, intanto come hanno detto gli altri ti consiglio una fttc fastweb
sorrevegeta si hai ragione ho fatto confusione, il fatto è che fastweb ancora mi da come copertura l'adsl In più non ho mai capito se la banda offerta da fastweb è la stessa di tim, nel senso, avrò le stesse prestazioni che posso avere con tim anche se ho fastweb attiva?
mb334 sorrevegeta Fastweb probabilmente non ha ancora aggiornato il database, non dovrebbe volerci molto. Le prestazioni saranno molto simili, in area bianca non ci saranno molti utenti e quindi è difficili andare a saturare. Al massimo di sera vedrai scendere la velocità, nel caso poi decidi cosa fare. Nel mio comune Fastweb è in Vula e ho le stesse identiche prestazioni di prima.
Mm2003 sorrevegeta le prestazioni in termini di portante agganciata sono identiche. Se Fastweb è in NGA è più soggetto alla saturazione rispetto a TIM, ma non credo che in area bianca possa saturare. Ti consiglio anch'io di fare fastweb, appena il sito ti darà la fttc disponibile (nel giro di 2-3 giorni, massimo una settimana dovresti vedere la disponibilità)
sorrevegeta Fastweb ha aggiornato e non sono in VULA ma NGA..quindi conviene lo stesso provare con loro?
N4tsu sorrevegeta se vuoi posso controllarti con Vodafone. nel caso fai uno degli operatori che hanno la possibilità di fare la ftth in futuro, puoi avere la possibilità di passare ad Ftth mantenendo lo stesso piano o anche migliorare, azzerando i vincoli (cosa che Vodafone fa per le migrazioni a Ftth).
mb334 sorrevegeta In un comune di 3000 abitanti credo non faccia molta differenza NGA o Vula. Hai verificato i tracciati del tuo comune? Non sono ancora presenti le UI ma i tracciati ci sono e ti puoi fare un'idea della copertura.
sorrevegeta N4tsu Questa è la situazione con vodafone, probabilmente deve ancora aggiornarsi, però è pianificata la 100mb in VULA... Tornando a TIM, ho dato un'occhiata al file EXCEL degli armadi fttc attivi e ho notato questo: Il "mio" armadio è l'ultimo della lista, ed è presente la dicitura "Upgrade 200MB", ma tra le varie offerte posso attivare solo la 100..come funziona?
hypersv sorrevegeta è presente la dicitura "Upgrade 200MB", ma tra le varie offerte posso attivare solo la 100..come funziona? Upgrade 200 significa che l'armadio è pianificato per l'upgrade e a breve sarà messo a 200
sorrevegeta mb334 della copertura riguardo alla FTTH? Se intendi quella, ho già verificato i tracciati e sarò coperto.
mb334 sorrevegeta Ok, perfetto. Allora o vai di Fastweb senza vincoli o scegli un operatore che faccia l'upgrade. Tieni presente che gli upgrade, almeno fino ad oggi, sono macchinosi e tante volte si consiglia una nuova attivazione. Leggi qualche altra discussione perché non saprei dire per certo come funziona.
sorrevegeta mb334 Piccolo aggiornamento, Vodafone ha aggiornato i database, sono coperto in VULA e se non sbaglio è un operatore che farà l'upgrade, direi meglio di così non si può, vero? Per caso c'è qualcuno nel forum che si occupa della vendibilità? Vorrei sapere se ci fosse qualche buona offerta
x_term sorrevegeta ricordati però che al momento Vodafone non vende in area bianca, quindi se arriva OpenFiber e Vodafone non cambia idea resterai vincolato ed in FTTC.
giacomix11 sorrevegeta occhio che non sei in vula, ma sei in nga. l’unico GEA che ti permette di vedere se sei in VULA o NGA è questo http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
SanniniciStyle SanniniciStyle mi smentisco immediatamente. Non so se è una nuova offerta o cosa ma clamorosamente non è presente Vodafone Ready nelle nuove offerte Vodafone. Gli unici costi in caso di recesso o migrazione sono: Il cliente riceverà la Vodafone Station a titolo gratuito in sconto merce a condizione che l’offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station. In caso di mancata restituzione della Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, Vodafone procederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a: Euro 70 qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto; Euro 50 qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto. Le modalità di restituzione della Vodafone Station sono disponibili su vodafone.it È previsto un costo di disattivazione della linea di 28 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa. Quindi è sempre previsto un costo di 28€ a cui vanno aggiunti, nel caso in cui non si restituisca la station, 70€ se si recede prima di 12 mesi o 50€ se si recede prima di 24 mesi ma dopo 12 mesi. Tra le altre cose ho visto che è possibile attivare anche l'offerta senza modem. In fin dei conti non mi sembrano poi così malaccio come offerte...
sorrevegeta giacomix11 mhh interessante... Dopo vari sbattimenti alla fine ho deciso di andare di TIM Connect a 19.90 con @LoreBlack, so che sarò vincolato per 24 mesi ma effettivamente ho ragionato e sono arrivato alla conclusione che la FTTH non mi serva a tutti i costi, quindi aspetterò la fine del vincolo. Grazie mille per le risposte!
fede00 giacomix11 domanda un pò ot...che versione del Gea Vodafone è questa che ti fa vedere anche la saturazione delle porte?