speedy Premetto che, personalmente, ero innamorato della voce di Laura Merli, mentre non ho mai amato particolarmente quella della Sassaroli. Tuttavia, ritengo che sia un cambiamento decisamente peggiorativo. Posso capire che gli IVR siano ascoltati da sempre meno utenti, visto il crescente tasso di adozione degli smartphone, ma c'è un limite al peggio. Fino a pochi giorni fa, ad esempio, per il messaggio di linea spenta o non raggiungibile, utilizzavano un sintetizzatore vocale impostato in italiano anche per la porzione in inglese. Un obbrobrio che dà solo idea di servizio di scarsa qualità. Meno male hanno risolto. Ma l'interazione con gli IVR è diventata comunque più...non so come dire, sgradevole. Che fosse il loro intento?
Altra supposizione è che sia un periodo di transizione. Un utente, su un altro forum, ha fatto notare che da pochissimo hanno sostituito le registrazioni della segreteria telefonica con quella che sembra una voce vera, maschile però. Ha tonalità simili a quella usata per ho., anche se non è lo stesso doppiatore. Devo dire che mi piace molto e spero la estendano a tutti i servizi. È dalla Wind degli anni d'oro che non si sentivano più voci maschili negli IVR dei grandi gestori.
Provate ad ascoltarla e ditemi cosa ne pensate.