Buonasera, ho da un paio di mesi FTTC TIM 100 mega, modem TIM Smart modem plus, sono a 450 metri in derivata, la linea è sempre stata stabile a 65/15 con SNR 6dB, comunque un altro pianeta rispetto alla mia precedente ADSL 9 mega e direi che per il momento ne sono soddisfatto.
Da qualche giorno succede però una cosa stranissima, il modem si disconnette alle 17, tutti i
giorni e sempre alle 17.
Me ne sono accordo perchè guardando nell'interfaccia del modem il "Tempo funzionamento DSL" è sempre meno di 24 ore, mentre in precedenza coincideva con il campo "Tempo di funzionamento" nella pagina Gateway.
Allora ho approfondito ed ho visto che si disconnette alle 17, è un po' come quando cambia l'indirizzo IP dinamico, infatti si riconnette immediatamente e con la stessa velocita up/down e lo
stesso SNR e rimane stabile così fino alle 17 del giorno dopo.
Quando mi sono accorto della cosa ho spento e riacceso il mio router (in un orario lontano dalle 17)
ma le disconnessioni continuano ad esserci alle 17.
La cosa non è gravissima, ma comunque parecchio seccante perchè mi è capitato di essere in una video call di lavoro importante e sono rimasto scollegato per quel minuto nel quale il modem negozia e ristabilisce la connessione. Inoltre sulla linea ho anche la fonia e mi si interromperebbero anche eventuali chiamate in corso.
Abito in una casa singola in una zona residenziale e nei dintorni non ci sono industrie che potrebbero causare disturbi ad ore fisse.
L'unica cosa che è successa ultimamente è che quando ha nevicato parecchio qualche giorno fa, ci sono state tre interruzioni di energia elettrica a distanza di qualche decina di minuti una dall'altra e quindi l'ONU si è spenta e riaccesa tre volte, lo so perchè ho il router sotto gruppo di continuità e vedevo che mancava la connessione per tutto il tempo della mancanza della corrente, non so esattamente da quando succede il problema delle disconnessioni ma potrebbe essere da quel giorno (io poi comunque per scrupolo ho riavviato il modem ma il problema rimane).
Se può servire, l'armadio al quale sono collegato è il 33103B_06 sede OLT GLLAITAN, posso anche postare il log del router al momento della disconnessione.
Mi tremano i polsi al pensiero di dover spiegare la cosa al 187, avete qualche suggerimento da darmi per capire dov'è il problema?
Grazie.