• FTTH
  • Genova FTTH Openfiber: Tiscali, Sky o Dimensione?

Ciao a tutti, spero di avere qualche info utile, vista la presenza sul forum di tecnici delle varie compagnie che sono sempre molto disponibili :-)

Al momento ho Tiscali ADSL, ma con enormi problemi (niente internet da una settimana, nonostante aiuti dei tecnici anche al numero a pagamento). Vorrei passare alla fibra (il mio palazzo è raggiunto da Openfiber FTTH), ma ho letto di altri utenti che su Genova riscontrano problemi di lentezza eccessiva proprio con Tiscali.

Secondo voi, considerando anche i modem offerti in comodato (o eventualmente da acquistare a parte, se le prestazioni fossero superiori), quale linea mi consigliereste?

Io non gioco, scarico parecchio e uso diversi servizi tv in streaming. Sono anche cliente Sky e ho tre Sky Q, con un pò di muri tra la stanza del router e le altre. Sarebbe fondamentale riuscire a portare la fibra dall'ingresso alla stanza dove ho attualmente il router Adsl e il PC collegatio con ethernet (ma temo che ci voglia un lavoro extra perchè le canaline sono vecchie e piene, anche se ad esempio non userei più il cavo telefonico, visto che non mi interessa avere la linea fissa).

Come rapporto qualità/prezzo (l'ho detto che sono genovese? 😃) cosa suggerireste? Dati i problemi tecnici riscontrati, sarei più propenso a Dimensione o Sky...

Pegli Se hai tempo di cambiare router e quindi vuoi 2 minuti smanettare puoi andare di sky ,qui sul forum sta un venditore @federicof
    Dimensione invece ottima,non penso che tu avrai problemi (@giusgius )
    Tiscali stessa cosa di dimensione,anche se durante questo lockdown ha qualche problema di sera,ma per il resto ottima(@andreagdipaolo )

Rekko Grazie mille :-)
      A tuo parere, meglio il Fritzbox base di Dimensione, il 7590 (ma 4€ in più al mese non sono pochi), oppure Sky ma dovendo acquistare un modem nuovo (tu hai un consiglio in merito)?

Con Sky essendo cliemnte da 10 anni avrei anche 6 mesi gratis...

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Pegli A tuo parere, meglio il Fritzbox base di Dimensione, il 7590 (ma 4€ in più al mese non sono pochi), oppure Sky ma dovendo acquistare un modem nuovo (tu hai un consiglio in merito)?

Se non hai bisogno di coprire assolute distanze puoi tranquillamente lasciarti il 7530
        Se vuoi proprio il top del top prendi per 4€ il 7590 (Tiscali fa pagare una tantum senza costo di attivazione se lo prendi)
        Per sky puoi comprarti il 7590 e sostituire la ciofeca che ti danno (essendo anche cliente tu penso che ti converebbe quella)

• Pegli ha risposto a questo messaggio

Pegli Sono di parte, ma sono convinto che con noi di Dimensione non rimarresti deluso. I feedback in giro e anche qui sul forum parlano chiaro. Per quanto riguarda il router il 7530 va benissimo, non vedo particolari ragioni per un upgrade al 7590, specialmente ora che va a banda piena e il bug che c'era sulla 7.20 è stato risolto.

E il prezzo è adatto anche ai genovesi 😂😂😂

Pegli Ciao!
            i clienti Sky TV possono attivare Sky Wifi con una forte promozione!
            se sei cliente TV > 6 anni ... avrai 6 mesi gratis.
            se sei cliente TV > 1 anno ... avrai 3 mesi gratis.
            se sei cliente TV meno di 1 anno ... il primo mese lo offre Sky 🙂

29.90 è il costo mensile dell'offerta Smart.
            Se vuoi migliorare la copertura wireless di casa, prendi in considerazione anche l'offerta Ultra con 2 Sky Wifi POD inclusi (ripetitori di segnale)

Rekko la casa è di poco più di 90mq, ma con parecchi muri tra il router (che purtroppo sta a un'estremità) e la TV con lo Sky Q principale. Il 7590 non costa poco... devo capire se un passo avanti così notevole, anche come potenza del segnale wifi, o se ci sono altre alternative (considerando ad esempio che la parte voip non mi interessa, avendo già tolto da tempo i telefoni fissi)

• Autore
                • Modificato

giusgius non mettere limiti all'infinita tirch... ehm, parsimonia di noi genovesi!!! 😃😄😂

federicof ho già gli "extender" per i due Sky Q mini, non so se basterebbero quelli, almeno per portare il segnale wireless per le tv (e non so nemmeno se cambiando l'attuale linea/router andrebbero riconfigurati)

Certo che è un bel derby (anche se quest'anno questa parola non mi porta buone sensazioni 🙈) tra Sky e Dimensione... sono più indeciso di prima!

Pegli Il 7590 ha il vantaggio del MU-MIMO e del MIMO 3x3, che però a mio parere in casa lascia il tempo che trova nell'uso pratico. Come copertura stiamo là, anche perché poi diventa questione di fisica più che di qualità o potenza della parte WiFi router. Il mio suggerimento è di non fasciarsi la testa inutilmente, prendi il 7530 e poi vedi come va la copertura dentro casa. Per prendere dei repeater aggiuntivi c'è sempre tempo. Valuta tu, sono belle offerte entrambe 😁

• Pegli ha messo mi piace.

Dal punto di vista tecnico Sky è ottimo, se sei già cliente TV te lo consiglio e prendi due piccioni con una fava.
                  Il loro router sembra non essere al livello del 7590 (o anche 7530) ma secondo me sono problemi software che prima o poi verranno corretti.

Se ti serve la fonia però i costi si alzano un po'

giusgius ok, aggiudicato;: dammi 6 mesi gratuiti come farebbe Sky e vengo con voi 😂

Scherzo... proverei a leggere meglio un pò di discussioni, ma non potendo usare il PC per via della mancanza di adsl da una settimana 🤬 non è semplicissimo.

edofullo mi preoccupa un pò l'aver letto che Sky non rilascia i DNS IpV4... non vorrei che cambiando il loro Hub (e perdendo la loro assistenza) potrei avere problemi di configurazione con il nuovo router (che sembrerebbe "quasi" necessario)

edofullo spetta sulla carta e condivido, manca però un tassello fondamentale: una prova pratica strutturata 😁.

prendi in considerazione anche l'offerta Ultra con 2 Sky Wifi POD inclusi (ripetitori di segnale)

Easy furtino, il router ha un sw pessimo e non consiglierei i pods finché non sistemano il sw

Pegli mi preoccupa un pò l'aver letto che Sky non rilascia i DNS IpV4... non vorrei che cambiando il loro Hub (e perdendo la loro assistenza) potrei avere problemi di configurazione con il nuovo router (che sembrerebbe "quasi" necessario)

Ma va, la configurazione con Sky è semplicissima, più che con gli altri provider... basta impostare il router come client DHCP, niente PPPoE o simili.

gandalf2016 cosa aspetti a farci questa prova strutturata?😅

CPietro secondo me è un errore mi sembra troppo insensato

Pegli Ti posso offrire una cena a Campobasso, tutto fa brodo, vuoi mettere con 6 mesi di connessione 😂
                          A parte gli scherzi, valuta con la massima tranquillità, noi siamo a disposizione, chiamaci per qualsiasi info o scrivimi.

• Pegli ha messo mi piace.

Pegli mi preoccupa un pò l'aver letto che Sky non rilascia i DNS IpV4...

Che router intendi usare? Alla fine è un non problema, alla peggio metti i DNS manualmente.
                            Col fritz funziona tutto normalmente.

CPietro Si, ma per darlo per assodato aspetterei prove anche da altre persone... @Supreme69 tu ne sai qualcosa?

edofullo confermo, nei dns ci sono v6 e 255.=.=.=
                              Non è un problema se non usi un asus😛

Supreme69 Nono, parlavo del blocco sui download 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile