Buonasera a tutti, recentemente sono passato a Iliad da CoopVoce, che ho dovuto lasciare tristemente dopo molti anni di trasparente servizio per eccessiva saturazione della cella Tim della mia zona. La conseguenza, da quando sono diventati full MNVO, sia prima che dopo il cambio SIM, era che il giorno era miracolo superare i 3 Mbps con segnale buono e la situazione non migliorava avvicinandosi o andando sotto alla BTS, di notte, dal letto di camera mia, 60 Mbps, con Tim che sostiene di dare la stessa priorità di accesso a tutti 😒
Con Iliad mi trovo molto bene, ho una BTS in paese e fuori casa faccio tranquillamente 120/20
In un altro paese dove ho il negozio di famiglia anche 70/50 su BTS windtre. Tuttavia appena attivata ho riscontrato un problema a quanto pare molto diffuso, a caso, senza che uno se ne accorga, il telefono sta bello pompato in 4G, connessione dati attiva o meno non cambia e risulto irraggiungibile e gli sms non arrivano, me ne accorgo solo quando provo a chiamare, al che il mio Xiaomi Mi 9T mi notifica "rete cellulare non disponibile"
A quel punto dopo un passaggio in modalità aereo o riavvio torna tutto funzionante e ricevo gli sms di chi mi ha chiamato. Oggi mi sono accorto della cosa perché mio padre mi ha chiamato su WhatsApp, ero irraggiungibile da almeno 5 ore. Ho deciso di chiamare il servizio clienti, loro mi avrebbero risolto dicendo di mettere in modalità aereo e poi tenere fisso il telefono in 3g anziché 4g per essere raggiungibile al 100%
Qualcuno sa le ragioni prettamente tecniche di questo problema? È veramente così diffuso? Altri soluzioni/consigli?