Buonasera a tutti, recentemente sono passato a Iliad da CoopVoce, che ho dovuto lasciare tristemente dopo molti anni di trasparente servizio per eccessiva saturazione della cella Tim della mia zona. La conseguenza, da quando sono diventati full MNVO, sia prima che dopo il cambio SIM, era che il giorno era miracolo superare i 3 Mbps con segnale buono e la situazione non migliorava avvicinandosi o andando sotto alla BTS, di notte, dal letto di camera mia, 60 Mbps, con Tim che sostiene di dare la stessa priorità di accesso a tutti
Con Iliad mi trovo molto bene, ho una BTS in paese e fuori casa faccio tranquillamente 120/20
In un altro paese dove ho il negozio di famiglia anche 70/50 su BTS windtre. Tuttavia appena attivata ho riscontrato un problema a quanto pare molto diffuso, a caso, senza che uno se ne accorga, il telefono sta bello pompato in 4G, connessione dati attiva o meno non cambia e risulto irraggiungibile e gli sms non arrivano, me ne accorgo solo quando provo a chiamare, al che il mio Xiaomi Mi 9T mi notifica "rete cellulare non disponibile"
A quel punto dopo un passaggio in modalità aereo o riavvio torna tutto funzionante e ricevo gli sms di chi mi ha chiamato. Oggi mi sono accorto della cosa perché mio padre mi ha chiamato su WhatsApp, ero irraggiungibile da almeno 5 ore. Ho deciso di chiamare il servizio clienti, loro mi avrebbero risolto dicendo di mettere in modalità aereo e poi tenere fisso il telefono in 3g anziché 4g per essere raggiungibile al 100%
Qualcuno sa le ragioni prettamente tecniche di questo problema? È veramente così diffuso? Altri soluzioni/consigli?
Iliad - rete 4g funzionante ma chiamate no
- Modificato
LorenzoV Qualcuno sa le ragioni prettamente tecniche di questo problema? È veramente così diffuso? Altri soluzioni/consigli?
è un problema che hanno da sempre, da quando hanno messo piede in italia. Non dovrebbe essere più così tanto diffuso. L'unica soluzione valida è davvero quella che ti hanno consigliato, purtroppo
- Modificato
LorenzoV Qualcuno sa le ragioni prettamente tecniche di questo problema?
Per quello che ho potuto constatare io è dovuto al ran sharing su BTS WindTre.
Da quando nella mia zona hanno messo le loro antenne il problema si è presentato in modo limitatissimo e guarda caso solo quando finivo agganciato per errore in ran sharing su una BTS WindTre, anche se non sembra accadere ad ogni switch.
Poi magari mi sbaglio e non è così... libero di essere smentito.
Al momento sembra che il problema è dovuto quando il telefono passa da una BTS proprietaria ad una windtre, capita spesso che il telefono non riesce più a negoziare la rete e quindi sembra irraggiungibile.
Purtroppo al momento devo solo pazientare, se ti sposti da una zona all'altra magari ricordati di mettere prima il telefono in modalità aerea.
Effettivamente il problema si pone principalmente quando sono a casa, che si trova su una collina non propriamente coperta bene da nessuno, leggermente meglio da Tim.
Quando sono giù in paese sotto BTS Iliad non mi pare di aver mai avuto questo problema. C'è modo di capire da qualche menù o app di chi è la BTS a cui sono attaccato? NetMonster non mi pare lo faccia vedere
- Modificato
Con rete propietaria telefonate ok per quanto capita a me ,poi sotto windtre dipende dalle zone ma anche dal telefono. i nuovi con 4g+ vanno molto meglio sia con telefono e internet, soluzione mettere 3g sotto wind sperando che a breve come hanno annunciato attiveranno Volte che dovrebbe migliorare molto le cose. Bts lilad sono 1 con sette cifre, il resto è windtre. io avevo il M9t un super telefono che con iliad mi dava zero problemi ovunque, ora ho il 10T Lite
Buonasera, passato da tim ad iliad, ho avuto lo stesso problema, 4g sempre, poi casualmente mi accorgevo che non potevo chiamare, tantomeno ricevere telefonate. In un mese e mezzo ho tartassato il servizio assistenza, provato tutte le procedure che mi hanno proposto. In ultimo anche un intervento tecnico. Morale, sono tornato a Tim e tutto si é risolto