Ciao!
Avrei bisogno di un vostro consiglio per configurare le porte del mio router per accedere, dall'esterno ad alcuni servizi interni (come telecamere) dopo aver attivato TIM FWA
Fino a pochi giorni fa avevo una connessione ADSL scadente con il mio router TP-Link archer VR2800 e
per accedere ad alcuni servizi usavo le funzioni di port forwarding
esempio: l'indirizzo esterno xxx.dyndns.org:5900 punta all'indirizzo interno 192.168.1.100:5900
Ho acquistato il pacchetto TIM FWA e mi è stato consegnato il modem ZTE286D. Ecco cosa ho fatto:
- Ho acceso il modem ZTE (lasciato su 192.168.0.1 con DHCP attivato) e l'ho connesso alla porta wan del TP-Link a cui ha fornito l'indirizzo 192.168.0.100.
- Ho cambiato le impostazioni del TP-Link da Modem DSL/Router a Router ed ho assegnato la connessione internet sulla porta WAN senza fare altro. TP-Link risponde ancora al 192.168.1.1 ed ha dhcp assegnato.
Internet funziona, la rete interna funziona, raggiungo entrambi i router digitando i loro due indirizzi ma dall'esterno non riesco più a raggiungere i servizi interni digitando 'indirizzo:porta'. Forse è a causa del doppio passaggio? internet >ZTE>TP-Link?
mi potreste dare un consiglio?
grazie!
Marco
PS: non voglio eliminare il TP-Link in quanto ha molte configurazioni specifiche per tutti i miei prodotti collegati (sono tanti tra telecamere, oggetti IOT, un cluster di raspberry, una rete mesh ecc ecc)