Salve a tutti, in vista di una probabile attivazione della fttc, volevo avere qualche consiglio su come potrei fare un possibile sezionamento impianto della linea. Attualmente ho una adsl messa un po' male a livello di stabilità, e magari con il passaggio a fttc si potrebbe risolvere qualcosa.
La casa dove c'è la linea è abbastanza grande, e attualmente il modem è attaccato a una presa nel terzo piano, e avendo avuto sempre l'ADSL non mi sono mai interessato più di tanto di fare il sezionamento dato che comunque la linea va a velocità piena (20 mega).
Allora sono andato subito per prima cosa a controllare dove fosse la presa primaria, e ho trovato in seguito una scatola di derivazione con due (uno attivo, l'altro è di una ex seconda linea spenta da 15 anni) drop:

Vedendolo brevemente, mi è sembrato di vedere che ci sono due fili collegati direttamente al drop principale, uno che va sopra direttamente (dove era collegato prima all'altro drop?), E uno che scende, con poi uno che risale come l'altro con la guaina.
Come faccio effettivamente a capire quale sia la presa principale dell'impianto? Sarebbe anche utile poi in seguito poter fare il ribaltamento dell'impianto in modo da poter connettere la linea vecchia direttamente al router