Ciao a tutti, ho una domanda un po' diversa dal solito, spero che qualcuno del settore sappia darmi un consiglio.
Il mio comune ha intenzione di realizzare una rete di videosorveglianza con spesa complessiva superiore al milione di euro. Cifra a mio parere sostanziosa, considerando che si sta pur sempre parlando di un comune di 24.000 abitanti e che l'intervento probabilmente interesserà esclusivamente le zone centrali.
Letta la comunicazione, ho pensato: perchè non prendere due piccioni con una fava?
Parlando chiaramente, dubito che un ISP possa interessarsi a coprire una zona come la nostra se non fra svariati anni, considerati gli alti costi di posa a fronte di soli 24.000 abitanti (tra parentesi, è pur sempre la terza città più grande della provincia) in una zona lontana dalle grandi città come Milano, Torino, Roma ecc...
In nessuna città della provincia è stata pubblicamente pianificata la copertura, se non nel capoluogo dove da poco tempo Open Fiber ha dichiarato di aver iniziato i lavori, che però immagino siano ancora in fase primordiale (tralasciando le aree bianche, dove comunque non è che stiano andando particolarmente spediti).
Considerando che difficilmente nel breve termine si avrà modo di ottenere nuovamente tali somme di denaro (in Italia internet non è considerata una priorità purtroppo), pensavo al rendere obbligatoria l'implementazione del sistema di videosorveglianza mediante collegamenti in fibra ottica al fine di posare già numerosi fender che eventuali ISP potranno sfruttare per spararci dentro la loro fibra ottica, riducendo al minimo scavi futuri e poter così mettere "sul piatto" a eventuali ISP corrugati/fender già posati, che, nella mia ignoranza, credo possano rendere più allettante la copertura.
La domanda vera e propria è: considerando che non sono un progettista e che in comune sono aperti al dialogo ma sanno zero di questi argomenti, cosa sarebbe necessario specificare nel bando affinchè l'infrastruttura utilizzata possa avere una qualche utilità aggiuntiva?
Voglio dire, sarebbe inutile se si posasse un corrugato che colleghi direttamente la centrale operativa con la singola telecamera senza avere pozzetti nel mezzo? Sono i pozzetti a dare l'effettiva flessibilità alla rete, corretto?
L'importante per me non sarebbe tanto capire per filo e per segno come realizzare il tutto poichè non ho le dovute qualificazioni, ma riuscire a scrivere un documento corretto su cui le aziende appaltatrici non possano trovare "scappatoie" (del tipo, specificare che la rete da realizzare dovrà disporre di numerosi pozzetti al fine di garantire flessibilità di utilizzo).
Per dirvi, nel comune limitrofo è stato di recente installato un sistema di videosorveglianza, dove però tutte le telecamere sono state collegate via ponte radio (immagino su frequenze non licenziate), soluzione a mio avviso poco longeva e altamente poco curata esteticamente parlando.
Sono consapevole di aver scritto roba un po' confusa, ma ammetto di essere anch'io abbastanza in difficoltà essendo solamente un appassionato.
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di leggersi l'intero pippone.