Buongiorno,
come da titolo, vorrei parlarvi della problematica che sto riscontrando da Venerdì 4 Dicembre.
Premetto che ho una linea Eolo Super 100mega che è sempre andata egregiamente da maggio 2020, la cui installazione è stata fatta su un impianto ereditato da una precedente linea ADSL in ponte radio (ovviamente è stata sostituita la "parabola"), il tutto connesso con router Fritz Box 7530 che sta al piano terra.
Ovviamente, essendo la casa su due piani, il segnale al piano di sopra era molto debole, perciò non appena ho dovuto sentire l'elettricista per fare dei lavori gli ho chiesto anche di cablarmi il tutto in modo tale da poter utilizzare un secondo router fritz 7530 e creare una rete mesh
L'intervento consisteva in portare il router master al piano di sopra (per necessità di canaline) e di far venire giù un cavo ethernet che garantiva la connettività dei due router.
L'elettricista ha finito il lavoro Venerdì pomeriggio, e da quel momento è iniziato l'incubo: una serie infinita di disconnessioni, di cui vi allego screenshot preso da fritzbox
(gli eventi sono del 5 perchè non vanno più indietro...)
Ho provato a cambiare i cavi, sia quello del POE sia quello che dal POE va al router, ho provato a sentire Eolo e mi hanno consigliato di resettare il sistema, di connettere direttamente il pc al POE, ma nulla. Loro hanno subito aperto una segnalazione e a giorni dovrebbe contattarmi un tecnico per venire a controllare l'impianto, in quanto ad esso è stato imputato il problema di connettività.
Onde evitare di sobbarcarmi il costo aggiuntivo del tecnico, che cosa mi consigliate di fare? Sarebbe opportuno sentire chi mi ha fatto il lavoro iniziale, per capire cosa può essere successo?
Le disconnessioni avvengono solamente di giorno, di notte non riscontro alcun errore...
Grazie mille per la pazienza di aver letto tutto!