Buon pomeriggio a tutti, vi racconto la mia situazione per capire se si può fare qualcosa per migliorare la connessione FTTH con Tiscali che ho attivato ad Agosto e che ad oggi non raggiunge ancora le velocità promesse.
L'installazione della Fibra è stata fatta quando il router non mi era stato ancora consegnato e quindi il tecnico ha solo fatto i collegamenti e testato il segnale in ingresso (molto alto, con una perdita di -1 rispetto al ROE TIM-Fastweb installato sul muro di casa).
Un paio di giorni dopo è arrivato il Router (Zyxel VMG8825-T50K)) che una volta collegato si è allineato ed ha incominciato a trasmettere a 190-200Mbps in download e 103Mbps in Upload, nonostante nel pannello di controllo del router riporti che la connessione con WAN è a 1000/Full e le porte LAN lavorano anch'esse alla stessa velocità.
Ritenendo la connessione "lenta" rispetto a quanto mi avevano prospettato (800/900Mbps) ho alcuni ticket con Tiscali per capire il motivo di questa velocità. Essendo per loro tutto a posto, mi hanno consigliato di fare il Test Ufficiale con il sw del Garante, cosa che sino ad ora non ho fatto in quanto lavorando da casa non posso staccare tutto per 24 ore continuative.
Nel frattempo ho:
- Messo un cavo CAT8 dall'ONT al Router ed il cavo in dotazione (non so di quale categoria) dallo Zyxel al PC (di ultima generazione con LAN Gigabit) - considerare che la connessione wireless a 5Ghz ha circa la medesima velocità di quando collego il cavo (230Mbps)
- Testato un router TIM HUB senza miglioramenti di sorta
- Fatto fare un controllo alla linea / connessioni dal Tecnico che ha effettuato l'installazione, il quale mi ha rifatto i collegamenti che prima mancavano tra Borchia a Muro e ONT (in fase di installazione il cavo andava direttamente all'ONT)
- Resettato il Modem e rifatto l'allineamento
A questo punto non capisco se è proprio la linea che è lenta perchè ci sono troppe connessioni intermedie alle altre abitazioni (sto in periferia di Modena ma ho l'armadio della fibra a 100mt da casa), se è il router da aggiornare (la versione del FW è la V5.50(ABRN.0)b6 ), se possono essere i cavi LAN o altro..
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? Ci sono parametri o interventi da effettuare per migliorare la connessione ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.