• FTTHSky
  • [RISOLTO] Blocco download file grandi con Sky Wifi

Tagliando la testa al toro...appena si è ripreso l'IPv4 ho scaricato lo stesso file con un chrome pulito e come pensavo ho portato a termine il download a piena velocità.

Quindi torno sulla domanda...perchè chrome finisce il download ma con JD, IDM (settati su conness. singola) e dai vari store non si riesce? Mi viene da pensare alle diverse porte utilizzate...può essere? Non dovrebbe essere sempre la 80 per l'http? Ditemi voi

0BIW4N
    Comunque ormai come riprodurre il problema è chiaro, ma i tecnici non devono ricontattarti più?
    Speriamo seguano questa discussione. In qualche modo la causa deve saltare fuori.

MiloZ Purtroppo è come quando si va dal meccanico... il problema non si sta riproponendo!!

io più ci penso e più mi sa che c'entrano le porte a questo punto...ma non azzardo oltre viste le mie competenze amatoriali e per non fuorviare

• [cancellato]

0BIW4N Mi viene da pensare alle diverse porte utilizzate...può essere? Non dovrebbe essere sempre la 80 per l'http? Ditemi voi

Potrebbe essere... Ma non so dirti quali porte sceglie Chrome. C'è comunque uno strato NAPT operato dal router che scombussola i risultati.

Più facile sia un qualche antiDDoS che ignori le "firme" dei pacchetti originati dal browser ma scatti per gli altri software...

[cancellato] mi piace come teoria...io dovrei essere ricontattato dai tecnici a detta loro tra qualche giorno ma chiedo gentilmente a chi venisse contattato prima (di quelli che erano insieme a me nella segnalazione di @federicof ) di fare presente ai tecnici i nuovi sviluppi

0BIW4N Sono al telefono con i tecnici da 40 minuti e solo dopo più tentativi si è riusciti a riprodurre il blocco

MarioLuigini
            Bene, comunque se ce la fai fatti lasciare un recapito mail tipo, o linkali questa discussione se già non la stanno seguendo.

MarioLuigini Ah io per riprodurre il blocco basta che avvio il download del solito file con jdownloader e si blocca il 100% delle volte...invece da chrome lo porta sempre a termine...stop

x_term

Si, i browser dovrebbero scaricare in singola sessione, infatti mi è capitato anche di recente di scaricare qualche mod da un noto forum, dove il download manager non funzionava, e compariva il messaggio di IDM, che il sito non accettava più di una richiesta per il download, qundi ho dovuto scaricare da browser, anche se si trattava di un piccolo file, alcuni siti non sono compatibili con IDM, probabilmete per via del download in multi sessione, anche se limitato a due, ma se il download parte, parte! mai avuto interruzioni-blocchi, durante i download da IDM o da browser con Fastweb.

radagast82

Questo rimette in discussione che il blocco si manifesti non solo su i vari Steam, Origin, Epic, GoG, etc.. non solo con i Download Manager come "IDM" e "Jdownloader", ma anche nei download diretti da Browser, come Chrome, FireFox, Edge.

Potresti fare il test di download diretto da browser, specificando cosa hai scaricato e a che velocità, anche tramite lo Sky Hub, per togliere ogni dubbio?

Ps: Non credo centri il fatto che su Milano Sky è su metro web = open stream, non ricordo le località degli altri utenti, ma non penso possa incidere su questo, visto che gli altri operatori Open Stream a livello nazionale, non hanno alcun blocco su i download, indipendentemente se sia diretto da browser o tramite un download manager come IDM o Jdownloader, idem per Steam, Origin, Epic Store, GoG, Ubiconnect, Xbox Live, etc..

MiloZ come ho detto prima la stanno seguendo

Ataru Che poi sarà vero che gli OLT di Sky siano presenti o nelle vicinanze in tutti gli armadi OF , solo nella mia via ce ne sono credo più i pozzetti, ho i miei dubbi che la fibra di Sky parta da quei armadi, stessi dubbi per Vodafone e WindTre, che sia fibra spenta OF solo per la tratta da casa all'armadio in strada, secondo me le OLT di Sky, se esistono, sono solo nelle grandi città, chi è in provincia una volta che arriva all'armadio dovrebbe esserci lo splitter dell'operatore scelto, ma lo splitter e l'OLT non sono la stessa cosa, se ho capito bene, nelle provincie, la centrale di zona OF, è probabile che possa distare anche 10-15km dalla propio armadio OF, ma dall'armadio in strada alla centrale di zona, si è sempre per tutti su fibra Open Fiber? la fibra accesa di OF parte già dall'armadio i strada o solo dalla centrale-punto di raccolta di OF, dove poi và su rete propietaria, se effetivamete presente..? come facciamo a sapere se di fatto Sky ha la propia fibra in tuttecle centrali che coprono le 1500 citta di OF, potremmo fare lo stesso discrso per Vodafone e WinTre, come facciamo a capire se siamo realmente su FTTH rete propietaria e non?

c'è un po' di confusione qui, forse è meglio se apri un topic

Ataru

Ataru Questo rimette in discussione che il blocco si manifesti non solo da i vari Steam, Origin, Epic, GoG, etc.. e non solo con i Download Manager come IDM e Jdownloader, ma anche da download diretti da Browser, come Chrome.

onestamente ho passato varie ore tra ieri notte o oggi pomeriggio a fare test e il risultato è cristallino...avrò portato a termine senza intoppi il download da chrome 5 o 6 volte...ed altrettante volte al contrario si è verificato il problema usando JD...il 100% dei risultati su entrambi i test non lasciano molto da discutere...ammenochè non sia isolato il mio caso ma quante probabilità ci sono?

• Ataru ha risposto a questo messaggio

in sintesi per quanto mi riguarda (e spero che leggano i tecnici):

• avvio download da chrome va a termine sempre
                  • avvio download da JD o IDM o store xbox e si verifica SEMPRE il blocco
                  • MiloZ ha risposto a questo messaggio

0BIW4N
                    Il blocco si verifica anche dai siti di digital download, precisiamo anche questo mi sembra importante.

0BIW4N

Almeno che qui non entri in gioco il fattore modem.. tu sei con Asus, lui con Fritzbox 7590.

Dovreste entrambi ripetere il test con lo stesso file, direttamente da Chrome, ma entrambi con lo Sky Hub, in modo da escludere il fattore HW e setting differenti, in quanto lo Sky Hub è uguale per tutti.

MiloZ
                      Ci sono testimonianze, che certificano i blocchi su praticamente tutti siti e piattaforme che consento il Digital Download: Steam, Origin, Epic, GoG, e tutti gli altri, in sostanza funzionano più o meno tutti allo stesso modo.

Ad oggi però nessuno ha ancorw provato a scaricare un 70-100 GB, con un premium account da Mega o almeno da Google Drive, sia con download manager che diretto da browser, qualcuno potrebbe fare questo test, se anche con i servizi di cloud-sharing, avviene il blocco del doenload?

Ataru Guarda sicuramente ti so dire che con lo skyhub il blocco si verificava sia su JD che su store xbox e steam...ed il mio campione è di 2 utenze perchè ho fatto fare dei test ad un vicino. Quello che non so è se con SkyHub si portasse a termine o meno il download su chrome perchè non ho mai fatto test...lo farò eseguire al mio vicino che ancora lo usa.

In ogni caso io penso che anche senza provare con lo SkyHub ci siano sufficienti dati per i tecnici per capire dove agire...

• [cancellato]

Ataru Non credo centri il fatto che su Miano Sky è su metro web = open stream, non ricordo le località degli altri utenti, ma non penso possa incidere su questo, visto che gli altri operatori Open Stream a livello nazionale, non hanno alcun blocco su i download

No no questo mi sento di escluderlo, OpenStream trasporta semplicemente in layer2 al "concentratore" (per i provider che usano PPPoE) o comunque al router di accesso delle rete provider, non fa ispezione attiva, e un frame vale l'altro, sicuramente non si va a discriminare se IPv4 o IPv6.

Alla peggio avessero problemi solo gli utenti OpenStream potrebbe dare qualche sospetto che qualche apparato vada in crisi, ma capita a quanto leggo un po' a tutti quindi direi che è qualcosa più a monte del lager di accesso 😉

Conclusa adesso la chiamata da parte dei tecnici (100 minuti di chiamata)
                        Dopo aver scaricato un paio di volte il file da 100GB e messo anche Steam a scaricare finalmente si è bloccata la navigazione (finalmente per dare dati all'assistenza).
                        Abbiamo effettuato una registrazione con Wireshark ed ho inviato il file.
                        A questo punto aspettiamo che analizzino il tutto...

Ataru Almeno che qui non entri in gioco il fattore modem.. tu sei con Asus, lui con Fritzbox 7590.

Dovreste entrambi ripetere il test con lo stesso file, direttamente da Chrome, ma entrambi con lo Sky Hub, in modo da escludere il fattore HW e setting differenti, in quanto lo Sky Hub è uguale per tutti.

Non dipende dal modem, da me si blocca sia con SKY HUB che con 7490

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile