Buongiorno Ragazzi,

Avendo messo l'ip pubblico statico (fastweb non lo da dinamico) sarà un problema cambiare il fastgate con il fritzbox? Ho letto di persone che si ritrovano nuovamente l'ip nattato in quanto quello pubblico è assegnato solo al fastgate. Altra cosa, ci sono regole da seguire con l'ip pubblico? Ho letto che una vpn è inutile e a volte prue controproducente. D'altro canto il fastgate ha delle impostazioni no comment del tipo:
-Firewall: su alto non permette connessioni, su medio devi impostare le porte ma ho letto di persone che hanno problemi, su spento in realtà è come se fosse modalità bassa. Ho disattivato anche l'upnp che era on di default.
Quindi vorrei mettere il fritzbox per avere più configurazioni chiare, non solo per avere il controllo pieno della rete.

Vale90 sarà un problema cambiare il fastgate con il fritzbox?

Assolutamente no, io l'ho fatto ormai svariati mesi fa e non ho avuto nessun problema. L'unica cosa importante che devi fare è chiamare fastweb dicendo che cambi il modem (ti chiederanno il mac address del fritz) e stai apposto!

Vale90 io mi trovo esattamente nella situazione che mi descrivi. Ho fatto contratto FTTC con Fastweb, tutto bene con il Fastgate, poi ho chiesto di abilitare il mio Fritzbox dando il MAC e anche qui tutto bene , sia navigazione che VOIP. Poi ho chiesto IP pubblico, mi è stato dato e sono iniziati i problemi, IP statico è stato assegnato al Fastgate e non al Fritzbox, la VOIP non funziona più su Fritzbox. Ho provato in tutti i modi a contattare assistenza tecnica ma unica volta che sono riuscito a parlare con un "presunto" tecnico non capiva neanche la domanda e poi mi ha messo giù! Sono obbligato ad usare Fastgate, ho aperto un reclamo ma dubito di poter risolvere problema.

• Vale90 ha risposto a questo messaggio

MarcelloRe Infatti questo è il mio timore..

Vale90 penso che il "trucco" sia pretendere abilitazione Fritzbox e IP pubblico contemporaneamente, purtroppo quando ho chiesto io mi hanno detto che dovevo prima chiedere uso modem personale e poi IP!

MarcelloRe Ma neanche ad impostarlo nel fritzbox?

LucaTheHacker è una soluzione ma solo parziale, così facendo non funziona più il VoIP.

A me ha scritto Fw su twitter che passeranno l'ip statico sul fritzbox, ho paura XD.
            MarcelloRe

Vale90 oggi sono stato contattato da assistenza tecnica Fw, ho spiegato il problema e mi ha promesso che nei prossimi giorni mi risolverà il problema, mi richiamerà per comunicare quando ricollegare il Fritzbox. Vi tengo aggiornati

MarcelloRe Si, avevo letto nell'altro post. I call center sono proprio inutili, si salvano solo perché c'è qualcuno con un po' di materia grigia dietro twitter. Facci sapere!.

Vale90 oggi il tecnico mi ha chiamato dicendo che IP pubblico era associato al mio Fritzbox, infatti l'ho collegato e la rete era subito attiva. Purtroppo il VOIP ancora non funzionava ma con un reset alle impostazioni di fabbrica anche il VOIP ha funzionato. 5 stelle al tecnico FW che è stato disponibilissimo e competente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile