Salve , mi sono accorto per puro caso che il mio Smart tv samsung non accedeva più all'account , errore server 116,e quindi non era possibile installare od aggiornare le app.
Ho prima cosa resettato lo smart hub e successivamente resettato completamente il tv ma il problema rimaneva,
ora l'unica cosa che ho cambiato nella mia configurazione casalinga era l'aggiunta di una raspberry con pi hole e quindi ho pensato fosse quella la causa, l'ho disabilitato ma niente, ho notato che i dns del tv erano quelli del raspberry e quindi li ho cambiati con 8.8.8.8 ma niente anche così, ho quindi dal router, nella sezione dhcp cancellato il server dns del raspberry e il tv si è connesso normalmente al Samsung account, quindi in conclusione c'è sicuramente qualche blacklist che blocca la connessione al Samsung account dello Smart tv, mentre lo stesso è accessibile da altri dispositivi sia Android che Windows.
Ora le soluzioni per ovviare al problema sono due , ho quando serve togliere il server dns dal dhcp e rimetterlo subito dopo aver fatto gli aggiornamenti , o cercare sul pi hole quale query dns
viene bloccata per quel dato client e trovare quella da mettere in whitelist poiché di query verso Samsung c'è ne sono molteplici.