QRDG tra l'altro mo come accedo agli altri dispositivi unifi? non mi dite che devo resettarli tutti?!?!?
Se non hai un backup dei database del controller sì, devi resettarli e rifare l'adoption al nuovo controller.
Se hai salvato la configurazione "forse" ti salvi reinstallandono e reimportandola, ma devi mantenere lo stesso indirizzo IP.
QRDG cosa mi consigliate per il backup da dati casalinghi, (vari PC, foto video, ecc..)
Dipende da quanti sono e se li vuoi in locale o meno. Se i dati sono relativamente pochi, caricali in cloud e non ci pensi più, se sono TB di roba, inizi a dover scegliere se li vuoi in locale o in cloud.
Per una macchina singola in cloud c'è Backblaze, dovrebbe essere 6$/mese se non ricordo male... e alla fine se fai il conto di cosa ti costa un NAS in locale, non vai a risparmiare di molto. Per contro non hai la stessa velocità di accesso e flessibilità, questo è chiaro.
Se non vuoi affidarti a NAS commerciali (per i quali passo la parola ad altri), c'è sempre la soluzione TrueNAS su un vecchio PC (con due dischi alla presa sei sui 35-40W, misurato sul mio ""serverino"" con un i3 serie 7000 e un alimentatore $cinese) che se ce l'hai a disposizone è "gratis".
Se devi comprarlo ocio alle spese... un Synology o QNAP decente sei sui 200€ minimo, altrettanti per i dischi, e son 400€. Ipotizziamo una vita di 5 anni sono già 6,60€/mese "in ammortamento", senza contare il costo dell'energia elettrica 😉 Tanto per farti fare due conti sulla convenienza o meno del cloud.