Ciao a tutti, sono Riccardo e da poco ho scoperto questo forum devo dire molto interessate.
Mettiamo il presupposto che sono molto sfortunato e vi spiego in che situazione mi trovo.
Abito in un paesino piccolino di circa 4000 abitanti e fino a qualche mese fa la connessione più veloce che era disponibile era la 20 mega (che va a 12-13). Un paio di mesi fa, mi è stato comunicato che stavano facendo la FTTC, ovviamente ero contentissimo in quanto sono uno che utilizza molto internet ed essendo 3 persone in casa, con una 13 mega alcune volte diventa difficile, ad esempio, guardare qualcosa in streaming e guardare Facebook, Instagram che la velocità cala nettamente.
Il problema ovviamente è che io sono distante ben 1 chilometro e 300 metri dal cabinet, quindi anche con la FTTC, in teoria non supero i 21-25 mega, ma questo lo scoprirò solo mercoledì 9, quando me la attiveranno, visto che ancora ad oggi non hanno fatto niente.
La mia speranza era, a questo punto, di aspettare la FTTH e di concludere i miei problemi con internet, e in queste settimane mi accorgo, che nella mia piccola città, oltre ad aver messo la FTTC, stanno mettendo anche la FTTH. Ero contentissimo finchè non vedo questa schermata... io abito nel puntino rosso e come vede NON mi arriva la FTTH, ma è distante SOLO 400-420 metri (linea gialla).
Io veramente non so più cosa fare, cioè veramente mi toccherà usare sempre una schifosissima FTTC che a stento supererà i 20 mega, a causa di 400 metri??? io veramente non ho parole.
Volevo chiedervi a questo punto, se secondo voi è fattibile, chiedere a Open Fiber di portarla anche a me, magari anche pagando qualcosa (non ho idea dei costi), perché

mi sembra veramente una presa in giro. Qualcuno che ha (o ha avuto) esperienze simili alla mia può raccontare se ha risolto e se c'è modo di risolvere?
Grazie mille e buon sabato 🙂