• FTTCTIM
  • FTTC: fatemela attivare, vi prego!

Finalmente lunedì scorso dal file excel della TIM è arrivata la conferma che è stata attivata la fibra 100/20 (con upgrade a 200 già pianificato) nel mio armadio.
Chiamo il giorno stesso il 187, seleziono il centralino della sezione tecnica perché non so se sia una questione commerciale o tecnica. Fatto sta che mi risponde uno che mi rimanda ad un'altra persona (forse una del centralino per il commerciale?) che mi conferma la possibilità di attivare la FTTC, quindi mi chiede di lasciare un contatto telefonico e mi dice che entro fine settimana mi avrebbe chiamato un addetto del commerciale per ulteriori informazioni.
Sinceramente l'ultima parte non l'ho capita benissimo chi mi avrebbe chiamato per cosa, ma fatto sta che poco dopo mi arriva un sms dal mio numero di cellulare, lo stesso che avevo lasciato alla seconda persona.

L'ho trovato strano perché mi aveva detto che mi avrebbe chiamato la TIM e non io. Ma questa comunicazione la ignoro.

Due giorni dopo consulto lo stato della mia segnalazione nella sezione personale del sito TIM e trovo questo

quindi sollecito un loro intervento.

Naturalmente giovedì non è successo niente e ieri, venerdì, mi arriva questo sms:

Problematiche di particolare complessità per fissare un appuntamento col tecnico per mettere una presa nuova in casa, sezionare l'impianto e spostare un paio di collegamenti in cabina!🤬 Ditemi quello che volete, ma buttare cinque giorni per una cosa che in TIM sanno fin da subito che posso avere la fibra non li accetto.
Quindi ho rifatto la richiesta con un operatore su Twitter che mi ha risposto che la pratica è stata spostata al reparto competente per l'attivazione.

Quindi mi chiedo: cosa ho sbagliato nella richiesta perché non ho trovato un procedimento standard per chiedere l'upgrade da ADSL a FTTC. Può essere che non ho un'offerta di utenza fissa dedicata alla fibra 8sempre che esista? In tal caso per attivare l'offerta di @LoreBlack che ho letto nella sua discussionedevo avere già la fibra attivata oppure devo chiederla prima dell'attivazione?

Abbiate pazienza, ma sono arrabbiato dal comportamento lassivo della TIM.

Neeko cosa ho sbagliato nella richiesta

Semplicemente avresti dovuto contattare il reparto commerciale e non il tecnico, questo ha fatto sì che la pratica sia partita in un settore "non competente" e che sia stata girata al settore competente solo in un secondo momento. In ogni caso, è sempre meglio fare gli upgrade da ADSL a FTTC o con @LoreBlack qui nel forum oppure tramite Twitter (nel secondo caso però propongono solo la Tim Super).

GiovanniCriscione

Me l'immaginavo che avessi parlato con due incapaci.

Adesso lunedì proverò a contattare Lore anche per sentire dell'offerta.

Ma al di là del file excel, sul sito tramite copertura il tuo numero/civico risulta coperto da FTTC?

Neeko scrivimi in privato e te la emetto io la richiesta di passaggio in fttc

Ma al di là del file excel, sul sito tramite copertura il tuo numero/civico risulta coperto da FTTC?

Ma ovvio: sia il portale LIDO che Fibermap & co. mi confermano la disponibilità, sennò non avrei aperto questa discussione.
    Certo, mi girano le scatole che quando sono io richiedere una cosa spariscano o sembra passare un'eternità.

Ok Lore, stasera o domani ti scrivo tutto in dettaglio.

Ok, ho scritto a Loreblack. Mi auspico di ricevere una risposta da TIM entro mercoledì per attivare questa benedetta fibra entro Natale.

6 giorni dopo

Aggiornamento: mercoledì scorso chiamo TIM per chiedere degli aggiornamento sul passaggio a fibra e mi risponde che la pratica è stata aperta venerdì 4 e quindi è ancora troppo presto (e quindi la pratica aperta il 30 novembre è stata un buco nell'acqua).
    Siamo a 10 giorni di silenzio: quando penseranno di chiamarmi per fissare l'appuntamento col tecnico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile