Buongiorno a tutti,
venerdì scorso, tramite Lorenzo, mi hanno attivato la Fibra TIM FFTC 200MB CONNECT XDSL con modem FRITZ!Box 7590.
Il tecnico che è venuto ad attivarmi la linea non aveva mai visto un FRITZ!Box (dice che non lo installano mai).
Collegato il Fritz, la linea non si allineava. Ho quindi preso in mano la situazione io perché lui diceva che sarebbe dovuto funzionare senza far niente. Ho installato l’app su smartphone, sono andato nella configurazione della connessione e ho visto che come profilo era selezionato qualcosa come TIM AWS. Ho visto però che era presente anche un profilo denominato TIM, per cui ho selezionato quello, poi ho aggiornato il firmware, riavviato e il modem si è attivato correttamente.
La velocità sarebbe dovuta essere intorno ai 120MB come riportato dal sito TIM e come verificato con il mio vicino di muro con il quale condivido il solito armadio e il solito chiostrino.
Invece la mia linea è stata da subito “tagliata” a 80MB in download e 20MB in upload.
Da venerdì a questo lunedì ha tutto funzionato regolarmente.
Lunedì per tutto il giorno ogni 2-3 ore la linea se ne andava per 2-3 minuti e poi ritornava. Martedì mattina mi sono svegliato senza linea Internet. Alla sera alle ore 20:00 ero sempre senza linea, ho provato a riavviare varie volte il modem e alla fine ha ripreso a funzionare questa volta ancora più “tagliato” a 50MB in download e 20 in upload.
Da martedì a oggi ci sono stati periodi più o meno lunghi in cui il segnale Internet é stato assente e nei periodi in cui è tornato è sempre stato “tagliato” a 50MB.
In tutti questi giorni ho verificato anche la linea del mio vicino che ha il mio stesso abbonamento, armadio e chiostrino e lui non ha mai avuto malfunzionamenti e lo speedtest è sempre superiore a 100MB.
In questi 5 giorni ho fatto decine di chiamate al 187, non hanno mai fatto uscire un tecnico, hanno sempre fatto prove da remoto, cambiando “profilo” dicono loro. Non è mai cambiato niente. Stamattina dovrei essere riuscito a richiedere un intervento tecnico.
Mi potete aiutare a fare qualche verifica anche con i log di Fritz per capire che problema posso avere?
Vi ringrazio di cuore.