Ciao a tutti, da qualche giorno sono passato dall'adsl alla fibra e Tim mi ha fornito il modem tim hub + zte h388x. Nel complesso la connessione è buona anche se non ho avuto grandi miglioramenti. Inoltre ha qualche problema di stabilità dato che più o meno ogni giorno ci sono dei momenti in cui salta per una decina di minuti. Il vero problema per me però è che la connessione ha quasi sempre un ping buono (inferiore a 30ms) inquinato da picchi enormi ogni 2 secondi.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=64 time=665.438 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=7.160 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=6.103 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=10.315 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=338.092 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=5 ttl=64 time=2.853 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=6 ttl=64 time=581.950 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=7 ttl=64 time=6.696 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=8 ttl=64 time=517.305 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=9 ttl=64 time=3.391 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=10 ttl=64 time=556.509 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=11 ttl=64 time=6.735 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=12 ttl=64 time=600.722 ms
Ho provato a gestire le impostazioni della connessione ma il software del modem impedisce di mettere mano a qualsiasi cosa, posso solo aprire delle porte ma non credo che avrebbe alcuna utilità. La distanza dal modem non è un fattore perché questo problema di ping si presenta anche posizionandosi davanti allo stesso. Inoltre risulta lo stesso problema con diversi dispositivi (pc, telefoni, console) quindi non può che essere un problema della connessione.
Non so come procedere perché la TIM non ritiene di avere responsabilità in questo problema. L'unica soluzione è collegare dei cavi ethernet? C'è altro che io possa fare? Come è possibile che la fibra presenti questo problema?