DrGix Ho notato che i vecchi moduli sfp della technicolor (quelli inseriti nel tim hub) cappano a circa 840mbit e scaldano come delle stufette. Di contro i moduli huawei ma5671a riescono a negoziare anche i 2.5gbps (2.5Gbase-x) e vanno sostanzialmente a "banda piena" (1Gbps) almeno con fastweb. Visto che la linea ftth tim è collegata ad un olt huawei in centrale ipotizzo che i moduli ma5671a siano compatibili e che sia sufficiente registrare sull'olt il nuovo seriale. Ho chiamato per sfizio il 187 e dicono che per 29 euro procedono alla registrazione del nuovo seriale tramite l'assistenza tecnica a pagamento. Qualcuno ha per caso una linea ftth tim in uso con modulo gpon sfp huawei? Dite che vale la pena provare la strada semplice a pagamento o vado di telnet e provo fw_setenv e simili? Si accettano suggerimenti.
edofullo DrGix dicono che per 29 euro procedono alla registrazione del nuovo seriale tramite l'assistenza tecnica a pagamento. Secondo me a 29€ ti vendono anche la loro mamma... (Senza offesa) DrGix vado di telnet e provo fw_setenv e simili? Direi opzione migliore
CPietro Beh, se poi puoi ripristinare il modulo in caso non si autentichi, io andrei prima di telnet...
DrGix Piccolo aggiornamento: Ieri mi ha chiamato il "tecnico tim" che candidamente ha ammesso di non avere accesso all'olt e di non poter procedere alla registrazione del nuovo modulo... Mi auguro che non mi facciano pagare 29 euro una telefonata da 29 secondi. Ho provato a smanettare da telnet ma la shell a cui si accede è ultralimitata e non c'è modo di fare un escape. Da quello che si legge in giro bisogna riflashare l'eeprom e mi servirebbe un molex sfp femmina ed un programmatore seriale con alimentazione esterna (ne ho alcuni con alimentazione da usb). Troppo sbattimento e troppo poco tempo a disposizione purtroppo... Quindi, a parte la strategia di "corrompere qualcuno del delivery tim" (che in un modo o nell'altro ha accesso all'olt in centrale), si potrebbe provare ad attivare l'sgmii mode 5 (e quindi la negoziazione a 2.5gbps) su un modulo technicolor che di contro danno pieno accesso in telnet. Secondo voi da BusyBox v1.12.4 quale potrebbe essere il comando per abilitare sgmii_mode 5 ? il classico "fw_setenv sgmii_mode 5" non funziona. A dire il vero non so nemmeno se il chip realtek supporti questa modalità ma tentar non nuoce. I cat del processore e della memoria sono questi: cat /proc/cpuinfo system type : RTL8672 processor : 0 cpu model : 56322 BogoMIPS : 99.73 tlb_entries : 64 mips16 implemented : yes cat /proc/meminfo MemTotal: 23032 kB MemFree: 8116 kB Buffers: 1508 kB Cached: 7052 kB SwapCached: 0 kB Active: 3928 kB Inactive: 6572 kB Active(anon): 1940 kB Inactive(anon): 0 kB Active(file): 1988 kB Inactive(file): 6572 kB SwapTotal: 0 kB SwapFree: 0 kB Dirty: 0 kB Writeback: 0 kB AnonPages: 1944 kB Mapped: 2212 kB Slab: 3268 kB SReclaimable: 652 kB SUnreclaim: 2616 kB PageTables: 192 kB NFS_Unstable: 0 kB Bounce: 0 kB WritebackTmp: 0 kB CommitLimit: 11516 kB Committed_AS: 19716 kB VmallocTotal: 1048404 kB VmallocUsed: 828 kB VmallocChunk: 1047332 kB `
MircoT non ti conviene chiedere l'installazione di un ont esterno direttamente a tim? gli dici che vuoi usare un router diverso con ingresso wan ethernet e fine. dovrebbe essere anche gratuito.
DrGix MircoT sai per caso quale ont esterno viene fornito da tim su rete flashfiber? PS: mi hanno chiesto 100+ euro per un intervento tecnico a casa... sono famelici 😱
MircoT DrGix il tecnico che mi ha installato la ftth ha usato una app sul suo telefono per sapere quale ont mettere. immagino dipenda dall'olt in centrale. nel mio caso, su rete FF, ha messo huawei hg8010h. per attivarlo ha comunicato il seriale a qualche tecnico in centrale. comunque leggendo qui e lì ci sono casi in cui hanno messo il nokia. per "il modem libero" non credo che l'installazione dell'ont esterno sia a pagamento.
Emi_ MircoT per "il modem libero" non credo che l'installazione dell'ont esterno sia a pagamento. Io per non perdere tempo ho acquistato un media converter. Altrimenti si può chiamare il 187 tasto 2 per farsi montare l'ont esterno gratuitamente. Spero solo che d'estate non scaldi troppo il modulo SFP
DrGix Il problema è che io sono già in modalità "modem libero". Purtroppo in fase di attivazione non avevano ont ethernet e mi hanno lasciato il gpon stick...
MircoT non mi pare corretto. se hai scelto il modem libero, l'unico prodotto valido, cioè che ti permette di mettere qualsiasi modem tu voglia, è l'ont ethernet, cosa che lo stick gpon non può fare. hai chiamato il 187 e fatto presente il problema? ovviamente non gli dici che non satura, gli dici che non ti permette di usare il modem che vuoi.