• FTTC
  • Passaggio due cavi Ethernet in un tratto di canalina telefonica

Ciao a tutti, premetto che sicuramente ci sono molti post relativi a questo argomento, ma non ho trovato una soluzione univoca.
Vorrei cablare alcuni punti di casa con un cavo ethernet però per farlo ho necessità di far passare due cavi ethernet (uno per il piano terra, uno per il piano superiore) nella stessa canalina del cavo telefonico che va al router (circa 3-4 metri). Il cavo telefonico è con guaina (quello in cui dentro passa il doppino bianco-blu per intenderci).
Questi cavi, dalla canalina telefonica del router arriverebbero poi nella scatola di derivazione (in cui ci sono i morsetti con il cavo Telecom), per poi andare nei relativi punti attraverso le canaline SAT.
La mia connessione è in VDSL (circa 90 Mbit/s in download) e non ho telefono fisso collegato.
Vorrei sapere se adottando questa configurazione potrebbero esserci problemi di perdita velocità consistenti. In caso, quali cavi ethernet mi consigliereste?

Grazie anticipatamente a tutti.

MarcoPagliuca
    Se non necessiti di una rete Gigabit.
    Presti utilizzare un solo cavo in modo da realizzare 2 Reti 10/100.

Paolo

MarcoPagliuca direi impercettibile, la diafonia si ha tra cavi che stanno inguainati nello stesso multicoppia e viaggiano per lunghe distanze insieme... Qui stiamo parlando di tre cavi fisicamente distinti inguainati singolarmente.
    Diverso sarebbe il discorso se tu volessi fare passare la VDSL su una coppia libera all'interno di un cavo ethernet.

PS: in commercio si trovano cavi Ethernet a 12 coppie, ovviamente più spessi ma che possono essere splittati in due porte gigabit

Ok grazie mille

Magari usa dei cavi CAT6/6a UTP (sperando passino)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile