Mi aggancio a questa discussione perché sono esattamente nella stessa fase dell' OP (fibra Tiscali (OF) installata, internet funzionante e in attesa di portabilità del numero).
Non sapendo esattamente come funziona il protocollo TR-069, i miei dubbi tecnici sono:
1) l'aggiornamento remoto per la configurazione del numero di telefono (quando sarà avvenuta la portabilità) funziona lo stesso se io ho modificato l'indirizzo IP del router?
L'indirizzo di default del Fritz!Box 7530 fornito da Tiscali era 192.168.178.1, io l'ho cambiato in 192.168.0.1 perché tutto il resto della rete è già configurato così con indirizzi IP fissi;
2) quando configurano il numero resettano anche tutto il resto o le mie impostazioni restano? (Per ora ho cambiato solo l'IP come detto sopra, e la lingua da Italiano a English perché non sopporto le interfacce utenti localizzate con le cose chiamate con nomi strani italiani che non conosco, ma vorrei fare altre modifiche: aggiungere un altro numero VoIP di Eutelia, configurare il NAS... non vorrei fare modifiche inutili).