matteoc Ciao a tutti. Questi giorni si stanno svolgendo, nella mia via, i lavori sia di Tim (fallimentare) sia di OpenFiber. Ho notato che da qualche giorno nella chiostrina avevano messo il multifibra e oggi ho visto che hanno montato il PTE. Volevo chiedervi, secondo voi si tratta di Tim o di OF? Inoltre vedo spesso in giro bobine di multifibra grigi, come mai il mio è verde? C'è qualche differenza?
ag23900 matteoc Giudicando dal fatto che si trova in chiostrina e che OpenFiber non ha accesso alle chiostrine né per mettere PTE e tanto meno passarci dentro i minitubi direi che è Tim
AndreaAglietta è quello che modestamente dico da un po di tempo..tim in molto meno tempo può cablare agevolmente in fibra con tempi ridotti e pure costi ridotti Piaccia o meno tim ha una rete capillare in tutta italia e in buona parte comodamente sfruttabile per la fibra
mb334 AndreaAglietta Non sono d'accordo. L'infrastruttura non è fatta dalle chiostrine o dai cavidotti, ma dalla progettazione totale. Avendo dei costi ridotti come dici come mai non ha vinto i bandi BUL?
AgostinoLangellotti AndreaAglietta è quello che modestamente dico da un po di tempo..tim in molto meno tempo può cablare agevolmente in fibra con tempi ridotti e pure costi ridotti Piaccia o meno tim ha una rete capillare in tutta italia e in buona parte comodamente sfruttabile per certo..osservavo i lavori nella mia zona di fibercop...gli scavi sono ridotti al minimo, i cavidotti dai ripartilinea alla centrale gia' esistono e gli armadietti per la fibra ovviamente li sistemano possibilmente vicino ai ripartilinea
AndreaAglietta ma che progettazione....in realtà c'è ben poco da progettare quanti utenze ha la chiostrina? ci metti un roe circa della stessa capacità e poi via via a monte in base allo splitting viene il resto sono gli scavi che costano e relativi ripristini
JacopoGiubilato matteoc Quindi rientri nelle "20 città successive". Vedo che tim si sta dando una mossa